Espandi menu
cerca

Trama

Sul finire dell'Ottocento, nel piccolo centro siciliano di Vigata, fa ritorno Alfonso la Mattina detto Fofò, che ha intenzione di proseguire il lavoro del padre Santo. Prima di essere ucciso, Santo curava una sorta di giardino miracoloso per conto della ricca famiglia Peluso, un giardino i cui fiori e frutti sembrano avere benefici effetti curativi. Usando le erbe magiche del padre, Fofò apre una farmacia ma stranamente subito dopo iniziano a verificarsi morti sospette in seno alla famiglia Peluso...

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Andrea Camilleri.

Commenti (7) vedi tutti

  • Insostenibile soap opera che tenta di essere qualcosa di più operando una profusione inutile di inquadrature ricercate.

    commento di r.237
  • Essendo tratto dal romanzo di Camilleri ,il film viene comunque lodato secondo il mainstream dai coristi del ‘Maestro’.In realtà la recitazione è come al solito penosa e i costumi da teatrino artificioso e leccato. Mi ripeto purtroppo: limitiamoci a fare commedie che è meglio…

    commento di Decimo
  • Bella ricostruzione storica.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Spaccato di una Sicilia rurale fortemente attaccata a principi e pregiudizi. Bella la ricostruzione di costumi e ambienti, abbastanza intrigante la trama gialla.

    commento di Fanny Sally
  • Thriller storico,ispirato ad un racconto di Camilleri.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Per dirla alla Siciliana : Ma che Minchiata di roba e' questa !Improponibile in tutti i modi possibili.voto.0.

    commento di chribio1
  • Ottima trasposizione televisiva del racconto di Camilleri, ottima regia e bellissima la ricostruzione d'epoca.

    leggi la recensione completa di Gattomammone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo in Italia nel 1880,ormai la penisola è unita, reduce dalle guerre d’indipendenza, lasciate ormai alle spalle, i borboni sono stati mandati via e i Savoia hanno già cominciato a depredare le ricche casse del vecchio regno delle due Sicilie. Tuttavia a Vigata, nella immaginaria città partorita dalla fervida immaginazione del genio letterario di Camilleri, che… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

E' un bel film per la televisione che rispetta abbastanza fedelmente il libro di Camilleri. Magari gli attori non sono molto noti ma tutti riescono a fare del loro meglio per essere credibili. Del resto il vero protagonista di questi film storici è soprattutto il magico mondo di Vigata, tanto immaginario quanto realistico e sempre ben ricostruito nell' angolo più barocco della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2021 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo in Italia nel 1880,ormai la penisola è unita, reduce dalle guerre d’indipendenza, lasciate ormai alle spalle, i borboni sono stati mandati via e i Savoia hanno già cominciato a depredare le ricche casse del vecchio regno delle due Sicilie. Tuttavia a Vigata, nella immaginaria città partorita dalla fervida immaginazione del genio letterario di Camilleri, che…

leggi tutto
Trasmesso il 14 marzo 2019 su Rai Premium

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Gattomammone di Gattomammone
8 stelle

Ottima trasposizione televisiva del racconto di Camilleri. Ottima regia, bellissima la ricostruzione d'epoca, molto belle le location e la fotografia ed molto buono il contrappunto della colonna sonora, che sottolinea il taglio ironico del racconto. La storia avvince fino alla fine, anche se il nome del colpevole era scontato. Meno scontato invece l'epilogo. Interpretazioni non eccelse

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
Francesco Scianna
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito