Trama

Dodici ragazzini che fanno parte di una squadra di calcio thailandese rimangono intrappolati all'interno di una grotta. Resteranno lì dentro per dieci giorni mentre il mondo, i loro genitori e le autorità si chiederanno come salvarli.

Approfondimento

THE CAVE - MIRACOLO NELLA GROTTA: DA UNA STORIA VERA (A LIETO FINE)

Diretto e sceneggiato da Tom Waller a partire da un soggetto scritto dallo stesso Waller con Don Linder e Katrina Grose, The Cave - Miracolo nella grotta racconta la storia di una squadra di calcio di ragazzini thailandesi rimasti intrappolati in una grotta e dei salvatori che fanno di tutto per scongiurare il peggio. Tutto ha inizio quando la squadra, composta da 12 ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, e il loro allenatore venticinquenne rimangono intrappolati nelle profondità di una grotta nel nord della Thailandia. L'evento mobilita migliaia di volontari e di soldati da tutto il mondo, impegnati in una disperata corsa contro il tempo. A Okinawa, una telefonata dal comando indo-pacifico statunitense alle Hawaii allerta il maggiore dell'Aeronautica statunitense, chiedendogli di preparare la sua squadra. A Pechino, invece, Tan Xiaolong, un esperto istruttore subacqueo, viene contattato da una fondazione di beneficenza e convinta a unirsi a un team di volontari in soccorso dei ragazzi. I funzionari thailandesi si appellano anche ai sommozzatori britannici. Dopo nove giorni di ricerche, i dispersi vengono ritrovati ancora vivi ma l'unico modo per raggiungerli è quello di nuotare per cinque ore sott'acqua, un'impresa quasi impossibile anche per i sub più esperti. Tutto il mondo guarda alla vicenda con il fiato sospeso: dopo il tentativo fallito di Saman Kunan, navy seal thailandese in pensione, viene chiamato l'irlandese Jim Warny. Ingegnere in una fabbrica di aeroplani e sommozzatore per hobby, Jim saluta la sua famiglia e parte per la nuotata più rischiosa della sua esistenza.

Con la direzione della fotografia di Wade Muller, le scenografie di Pongnarin Jonghawklang, i costumi di Preeyanan Suwannathada e le musiche di Olivier Lliboutry, The Cave - Miracolo nella grotta si basa su una storia vera che ha avuto il via il 23 giugno 2018 quando dodici adolescenti, componenti di una squadra di calcio, e il loro mister rimasero intrappolati nella grotta di Tham Luang, in Thailandia. Non era la prima volta che si avventuravano nella caverna per divertimento dopo gli allenamenti e si aspettavano di ritornare a casa in tempo per cena quando le acque, innalzate dalla stagione dei monsoni, bloccarono ogni via d'uscita. Per 18 giorni di fila, le telecamere dei notiziari di tutto il mondo seguirono i fatti, documentando quanto coraggio e sacrificio servì ai soccorritori per estrarli vivi dalle profondità della Terra: intorno all'isolata zona, sorse un accampamento grande quanto una piccola città e in centinaia arrivarono da ogni parte del pianeta per fare il più in fretta possibile. Mentre i ragazzi intrappolati erano stretti nella morsa della fame e della paura, il loro allenatore provvedeva a calmarli e a insegnar loro come bere acqua dalle stalattiti. Nessuno sapeva esattamente dove fossero o come raggiungerli, la tragedia sembrava oramai imminente quando il 2 luglio, due sommozzatori britannici - John Volanthen e Rick Stanton - riuscirono a localizzarli. Farli uscire divenne così la sfida successiva e solo 8 giorni dopo, il 10 luglio, l'imprese trovò un lieto fine. Ha raccontato il regista: "Come chiunque altro al mondo, ho seguito l'evolversi della vicenda e il susseguirsi di notizie con trepidazione. Si trattava di una storia che colpiva tutti al cuore e, da regista thailandese, era giusto che la raccontassi. Sono stato parte in causa e il mio punto di vista è sicuramente unico. Ho rispettato gli eventi ma è chiaro che in fase di sceneggiatura sono stati aggiunti snodi cruciali, colpi di scena e personaggi. Ciò che sono rimasti intatti sono invece la carica drammatica e la tensione, alta fino alla fine. Ci siamo concentrati sullo spirito dei soccorritori, arrivati quasi tutti volontariamente, e sulle storie di quegli eroi invisibili che sono stati coinvolti. Senza di loro, dai sub ai poliziotti ai contadini, il lieto fine non sarebbe mai arrivato".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere The Cave - Miracolo nella grotta è Tom Waller, regista, sceneggiatore e produttore thailandese. Nato a Bangkok da padre cattolico irlandese e da madre buddista thailandese, ha già alle spalle altri tre lungometraggi, di cui due ambientati in Thailandia (Mindfulness and Murder e The Last Executioner),… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito