Espandi menu
cerca
L'età giovane

Regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'età giovane

A dirigere L'età giovane sono i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, registi e sceneggiatori di origine belga. Nati rispettivamente nell'aprile 1951 e nel marzo 1954, hanno esordito nel mondo del documentario. Nel 1975 hanno fondato la casa di produzione Dérives, con cui hanno prodotto più di 80 documentari. Nel 1994 hanno invece dato vita alla società di produzione Les Films du Fleve, con cui hanno finanziato anche titoli italiani come La prima lineaViva la sposaVangeloPericle il nero.

Con il debutto nel mondo del lungometraggio di finzione avvenuto nel 1987 con Falsch, i Dardenne con i loro film hanno spesso guadagnati premi al Festival di Cannes, dove sono stati quasi sempre in concorso: Rosetta è stato premiato con la Palma d'oro e il premio per l'interpretazione femminile a Emilie Dequenne, Il figlio ha guadagnato il premio per l'interpretazione maschile a Olivier Gourmet, L'enfant ha regalato loro una seconda Palma d'oro, Il matrimonio di Lorna si è meritato un premio per la sceneggiatura e Il ragazzo con la bicicletta è stato insignito del Gran Prix. Nel 2014 il loro Due giorni, una notte ha inoltre regalato la candidatura agli Oscar come miglior attrice a Marion Cotillard.

Come spesso accade nei film dei Dardenne, il cast di L'età giovane è composto da non professionisti o da attori di formazione teatrale. Protagonista nei panni di Ahmed è un giovane non ancora conosciuto: Idir Ben Addi. Lo affiancano la giovanissima Victoria Bluck (nei panni di Louise), Olivier Bonnaud (è l'educatore di Ahmed), Claire Bodson (è la madre del tredicenne), Myriem Akheddiou (è l'insegnante Inès) e Othmane Moumen (è l'imam Youssof).