Espandi menu
cerca

Trama

Il giudice dei minori Marco Lo Bianco lavora a Reggio Calabria e sogna di strappare alla 'ndrangheta quei ragazzi che sono costretti ad aderirvi per "eredità" familiare. Di fronte a Domenico, rampollo di una famiglia di cui avevano arrestato anni prima il fratello maggiore, Marco decide che è arrivato il momento di prendere posizione e dire basta: con una scelta senza precedenti, dispone l'allontanamento del giovane dalla Calabria e il decadimento della responsabilità genitoriale per il padre latitante e la madre.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un buon film su un tema molto delicato. Trovo ingenerosi i voti scarsi degli altri utenti.

    commento di Artemisia1593
  • Pellicola ben realizzata che offre una moltitudine di spunti di riflessione. Da vedere soprattutto nelle scuole e per i più giovani.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Film d'Attualita' magari anche da alta Audience con Tema 'Ndrangheta svolto in maniera valida ma pero' non mi ha entusiasmato.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

boychick di boychick
8 stelle

Liberi di scegliere è un ottimo film, ben realizzato, coinvolgente e ben interpretato. Pellicola che tratta il tema della mafia, focalizzandosi, però, non sulle scene di azione, inseguimenti e quant’altro, ma concentrandosi sulle conseguenze che hanno le azioni compiute da chi viola la legge sui figli e sulle donne. Infatti, Domenico e Teresa, seppur ancora innocenti, non… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Reggio Calabria. Il giovane Domenico è il figlio di un potente boss locale della ‘ndrangheta e inevitabilmente, percorrendo la strada di famiglia, finisce a processo. Il giudice minorile Lo Bianco però, stanco di vedere scene simili, dispone l’allontanamento di Domenico dai genitori e dalla Calabria, destando scalpore e naturalmente rabbia. Liberi di scegliere… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
liberi di scegliere

liberi di scegliere

Parliamo di qualcosa di bello. Di una storia vera, i cui protagonisti utilizzano la cultura come arma per diffondere diritti, amore e socialità e che… segue

Post
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Reggio Calabria. Il giovane Domenico è il figlio di un potente boss locale della ‘ndrangheta e inevitabilmente, percorrendo la strada di famiglia, finisce a processo. Il giudice minorile Lo Bianco però, stanco di vedere scene simili, dispone l’allontanamento di Domenico dai genitori e dalla Calabria, destando scalpore e naturalmente rabbia. Liberi di scegliere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Cos'è cultura?

Cos'è cultura?

In questi giorni a riempire le pagine dei giornali, insieme alle elezioni americane, è la controversia tra Regioni e Stato riguardo il nuovo dpcm e la… segue

Trasmesso il 4 febbraio 2020 su Rai Premium
Trasmesso il 31 gennaio 2020 su Rai Premium
2019
2019
locandina
Foto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Rai Premium
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Rai Premium
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Rai Premium

Recensione

boychick di boychick
8 stelle

Liberi di scegliere è un ottimo film, ben realizzato, coinvolgente e ben interpretato. Pellicola che tratta il tema della mafia, focalizzandosi, però, non sulle scene di azione, inseguimenti e quant’altro, ma concentrandosi sulle conseguenze che hanno le azioni compiute da chi viola la legge sui figli e sulle donne. Infatti, Domenico e Teresa, seppur ancora innocenti, non…

leggi tutto
2018
2018
Alessandro Preziosi
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito