Espandi menu
cerca
Guest of Honour

Regia di Atom Egoyan vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Guest of Honour

A dirigere Guest of Honour è Atom Egoyan, regista e sceneggiatore canadese. Nato al Cairo, in Egitto, nel 1960 da genitori di origini armene (entrambi pittori), Egoyan è cresciuto nel Canada occidentale. Iscrittosi all'Università di Toronto per studiare Relazioni internazionali e Musica, avrebbe voluto diventare sceneggiatore quando grazie alla realizzazione di alcuni cortometraggi ha scoperto la passione per la messa in scena. Next of Kin del 1984 è l'opera di debutto che gli ha spianato la strada per titoli apprezzati nei circuiti festivalieri come Black Comedy ed Exotica. Nel 1997 con Il dolce domani, premiato a Cannes, è stato candidato all'Oscar per la regia mentre nel 2002 con Ararat è andato alla ricerca delle sue origini armene, confrontandosi con il genocidio del suo popolo perpetrato dai Turchi nel 1915. La sua opera di maggior successo al botteghino rimane però il thriller erotico Chloe. Tra seduzione e inganno mentre quella più discussa resta senza dubbio Remember, dramma sulle conseguenze dell'Olocausto in concorso al Festival di Venezia 2015.

Protagonista principale di Guest of Honour nei panni di Jim è il britannico David Thewlis, lanciato da Naked di Mike Leigh. Ha dichiarato l'attore a proposito del suo personaggio: "Jim dopo la morte della moglie cresce da solo la figlia Veronica e nei quindici anni successivi la vede trasformarsi da adolescente a donna. Ma si tratta di una donna che lo confonde e che di cui non sembra capire le motivazioni. Credo che il tema del film, al di là della narrazione, consista nella volontà di Jim di entrare in relazione con Veronica per comunicarle tutto l'amore che nutre nei suoi confronti. Paradossalmente, non è stato in grado di gestire il proprio destino ma gestisce quello degli altri con il suo lavoro, con una professione nella quale fa convergere le sue frustrazioni personali e i suoi malesseri. In passato, aveva aperto un suo ristorante ma è stato annientato dalle vicissitudini della vita di Veronica. La sua professione è la sua personale vendetta contro una vocazione che in qualche modo gli è stata strappata".

Veronica ha il volto di Laysla De Oliveira, giovane attrice di Toronto ma di origini brasiliane con all'attivo qualche partecipazione televisiva e il ruolo di protagonista di In the Tall Grass, opera targata Netflix che, diretta da Vincenzo Natali, si basa su un racconto breve di Stephen King. "Veronica è una giovane insegnante di musica che si adopera al massimo nel suo lavoro", ha sottolineato l'attrice. "Si porta però dietro traumi legati al rapporto con il padre. la vita familiare e la sua complessità è al centro del lavoro di Egoyan: una famiglia può farti sentire amata ma può anche danneggiarti per il resto della vita, ferendoci con comportamenti o parole che non capiamo fino in fondo".

Il ruolo di padre Greg è giocato invece da Luke Wilson, attore versatile con oltre 50 titoli all'attivo, da RushmoreIl Cardellino. "Padre Greg è uno di quei personaggi che si intreccia con tutta la storia. Non è proprio un narratore e nemmeno il protagonista ma è una figura che si relaziona con le figure centrali del racconto. Conosce tutti coloro che il pubblico incontra, in momenti diversi e in situazioni diverse. E conosce molto della loro storia personale".

Il cast principale di Guest of Honour è infine completato dagli attori Rossif Sutherland (è Mike, l'autista dello scuolabus), Alexandre Bourgeois (è Clive, lo studente diciassettenne con cui Veronica abusa della sua posizione di insegnante) e Arsinée Khanjian (è Anna).