Espandi menu
cerca

Trama

Nell'oscuro Medioevo, il giovane indisciplinato Boccadoro viene mandato in un monastero da suo padre per espiare anche i peccati di sua madre, che li ha abbandonati. Qui, Boccadoro fa la conoscenza di Narciso, un brillante ed erudito novizio dall'indole introversa e distaccata. Tra i due ben presto si pongono le basi per un'amicizia profonda e unica. Mentre Narciso sceglie di rimanere lontano dal mondo rifugiandosi nella preghiera e nella meditazione, Boccadoro si dà alla fuga vivendo a pieno la sua vita scoprendo, tra avventure amorose e artistiche, gli estremi dell'estasi e del dolore.

Note

Dall'omonimo romanzo di Hermann Hesse.

Commenti (7) vedi tutti

  • Stramba favoletta senza pathos in un medioevo soggiogato dalla religione.

    commento di gruvieraz
  • Non ho letto il libro quindi niente confronti. Il film è comunque piacevole e ben fatto con delle splendide ambientazioni. Forse più una favola che la trasposizione di un romanzo filosofico. 7+

    commento di Brady
  • Purtroppo Ruzowitzky nonostante ambientazione e fotografia di pregio non riesce a trasporre nella sua opera le potenzialità filosofiche ed emozionali del romanzo da cui è tratta. Il suo Narciso e Boccadoro resta quindi poco più che un passabile film di intrattenimento televisivo. Peccato.

    commento di bombo1
  • trama ritmo and so on. non un capolavoro ma comunque da non perdere

    commento di eldad
  • Gradevole Pellicola nonostante il Tema Monasteriale che pensavo fosse noioso invece la visione non ne risente,anzi.Bene gli Interpreti con qualche Nome più conosciuto (Henriette Confurius e qualche altro ...) ! voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Allegoria dell'arte come rappresentazione della realtà popolare. Contro l'eresia e la censura!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film scorrevole e appassionante

    commento di Matildema
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

In un convento si incontrano e stringono amicizia due ragazzini, Boccadoro, affidato ai monaci dal padre che vede in lui il ricordo della moglie fedigrafa che li ha abbandonati, e Narciso, un giovane novizio. Mentre il primo scappa per cercare la madre, il secondo sceglie la fede e la devozione diventando abate. Anni dopo nelle vicinanze del convento i gendarmi fermano un giovane quasi nudo e… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 22 agosto 2021 su Rai 4

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Ho trovato piacevole ed anche ben fatto questo film su Narciso e Bocccadoro, una coppia di nomi sentiti centinaia di volte ma di cui in fondo non sapevo nulla o quasi. In particolare, equiibrio e buon gusto nel non perdersi troppo nell'amicizia molto (o troppo) particolare tra i due protagonisti già allora giudicata sospetta di illiceità; e nel non essere affatto nè blasfemo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

In un convento si incontrano e stringono amicizia due ragazzini, Boccadoro, affidato ai monaci dal padre che vede in lui il ricordo della moglie fedigrafa che li ha abbandonati, e Narciso, un giovane novizio. Mentre il primo scappa per cercare la madre, il secondo sceglie la fede e la devozione diventando abate. Anni dopo nelle vicinanze del convento i gendarmi fermano un giovane quasi nudo e…

leggi tutto
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Rai 4
2019
2019
2018
2018
Jannis Niewöhner, Sabin Tambrea
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito