Mezzanotte nel giardino del Bene e del Male

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Mezzanotte nel giardino del Bene e del Male

di daniele64

1981 : un ricco antiquario uccide il suo giovane amante : sarà legittima difesa o no ? Un cronista segue le indagini .... Una pellicola insolita nella sterminata filmografia del Clint Eastwood regista , forse perchè basata su di un libro dil John Berendt , a sua volta ispirato a fatti reali . Sta a metà strada tra il torbido thriller giudiziario ed il ritratto di un ambiente particolare come il profondo Sud degli Stati Uniti . La vera protagonista sembra infatti essere l' atmosfera magica e bizzarra di Savannah , piena di personaggi davvero eccentrici e non dimentica del folklore voodoo .

giulianocinema: Mezzanotte nel giardino del bene e del male ( II )

Purtroppo però si tratta di un film lento e prolisso , che non riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore , che quindi non si appassiona alla vicenda . Ed è un peccato , perchè il buon Clint stavolta aveva a disposizione un cast veramente ottimo . Kevin Spacey è una garanzia assoluta e lo dimostra anche con i baffi , mentre John Cusack ha la faccia giusta per lo spaesato giornalista del Nord . Ma stavolta i migliori mi sono sembrati l' esperto Jack Thompson e la spumeggiante Lady Chablis , drag queen di colore schiettamente sboccata . Particine poco rilevanti per un giovane Jude Law , per l' anziano Geoffrey Lewis e per la bella figlia di Clint , Allison Eastwood . In conclusione , l' ho trovata una pellicola strana , tra il drammatico ed il grottesco , che non mi ha lasciato soddisfatto e quindi non premio con la sufficienza piena : da 5,5 .