Espandi menu
cerca

Trama

La città di Boston è terrorizzata da un maniaco sessuale che strangola in prevalenza donne anziane e sole. Su mandato del procuratore generale, John Bottomly assume la direzione delle indagini, che, però, non approdano a nulla. In seguito a una mossa falsa, finalmente il presunto assassino finisce nelle mani della polizia, che pur non avendo prove certe, ha ragione di ritenerlo responsabile dei delitti. Si scopre che l'uomo, Albert De Salvo, soffre di sdoppiamento della personalità ed è convinto di essere innocente, perché non si ricorda di quello che ha fatto.

Note

Fleischer filma con assoluto realismo la sua storia impressionante, realizzando un film innovativo e appassionante. Davvero buona la prova di Tony Curtis in contro-ruolo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film da riscoprire.

    commento di Andre1911
  • E' un bel thriller poliziesco,con una bella interpretazione di Curtis.Per i tempi alcuni temi trattati erano abbastanza arditi.Forse la durata poteva essere piu' limitata,perche' l'ultima mezzora scorre lenta.

    commento di ezio
  • Film che non impressiona e annoia.

    commento di wang yu
  • Efficace e nel suo genere fondamentale, con un Curtis che non t'aspetti e un'attenta cura del versante psicologico del killer.

    commento di movieman
  • quasi una versione anni '60 di "M", interessante anche per l'interpretazione di Tony Curtis, impegnato in un ruolo diverso da quelli cui abitualmente si prestava

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

carlos brigante di carlos brigante
10 stelle

Nella Boston dei primi anni ’60 un serial killer sta mietendo vittime a ripetizione. La scia di sangue si fermerà solo dopo la dodicesima donna trovata strangolata. Intanto in città è scoppiato il panico e la polizia non sa bene più che pesci pigliare. Se qualcuno crede di trovarsi di fronte ad un classico thriller, si sbaglia di grosso! Fleischer mischia… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Tratto da un fatto di cronaca, Lo strangolatore di Boston in parte si adegua a quella nuova tendenza del cinema americano di fine anni 60 di voler trarre dalla strada la sua ispirazione, per mettere in luce gli aspetti più oscuri della società, ma che in fondo contiene anche diversi elementi che una lettura morale confinerebbe verso un cinema ancora molto orientato al classico. Il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Oddio questo film sarà anche stato innovativo per l'epoca, con le sue sequenze multiple sullo schermo, con due grandi attori come Fonda e Curtis (ovviamente bravi nei rispettivi ruoli) ma è veramente una palla colossale rivisto oggi...lento da paura, con dei dialoghi e delle situazioni che rasentano il ridicolo soprattutto nella prima ora, quando i poliziotti scoprono e commentano… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Oddio questo film sarà anche stato innovativo per l'epoca, con le sue sequenze multiple sullo schermo, con due grandi attori come Fonda e Curtis (ovviamente bravi nei rispettivi ruoli) ma è veramente una palla colossale rivisto oggi...lento da paura, con dei dialoghi e delle situazioni che rasentano il ridicolo soprattutto nella prima ora, quando i poliziotti scoprono e commentano…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Nei primi anni ’60, a Boston, un serial killer fa strage di donne sole penetrando nei loro appartamenti con una scusa. Il film è ispirato alla vera storia di Albert DeSalvo, pur prendendosi qualche libertà. Solida e godibile la prima parte, dove si assiste al terrore seminato da un uomo senza volto e alle indagini nei sordidi ambienti frequentati da guardoni, maniaci e…

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso l'8 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 maggio 2018 su Cine Sony
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
8 stelle

      Uno dei film più interessanti di Fleischer, non troppo innovativo perchè non particolarmente efferato ma comunque in anticipo sui tempi almeno per lo scavo psicologico sul protagonista che è un maniaco ignaro di esserlo a causa di un bipolarismo estremo che lo pone nella condizione di trasformarsi in strangolatore dissociandosi dal mite idraulico…

leggi tutto

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Tratto da un fatto di cronaca, Lo strangolatore di Boston in parte si adegua a quella nuova tendenza del cinema americano di fine anni 60 di voler trarre dalla strada la sua ispirazione, per mettere in luce gli aspetti più oscuri della società, ma che in fondo contiene anche diversi elementi che una lettura morale confinerebbe verso un cinema ancora molto orientato al classico. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2013
2013

FILMCALENDARIO (47 di 52)

toal26 di toal26

Mentre la campagna elettorale si infiamma 2 film sulla politica (italiana e americana). Poi il più brutto film di Robert Altman, un ruolo inconsueto per Tony Curtis, Cezanne visto da due maestri del cinema…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
2011
2011

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

La solitudine dell’uomo quando conquista la sua ambigua sedentarietà e trova la sua gabbia confortevole,ovvero un luogo sempre in ombra al cui riparo può diventare ossessione,si fortifica quando avvista e attira una mente talmente fragile,poco coltivata  e vulnerabile da diventare criminale,forse perché mai allenata a riconoscere e non varcare la linea di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito