L'appartamento

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'appartamento

di emmepi8

L’esordio francese della Bellucci e l’incontro con Vincent  Cassel, che inizialmente non funzionava, anzi ci furono anche degli screzi, dato che l’attore si aspettava un’altra attrice, e la cosa funzionò abbastanza  forzosamente. A parte questo, che riguarda il privato, il film tenta una strada diversa di racconto, fatta a specchi, deformanti o scambievoli, che fanno della storia un tema un po’ confuso, ma anche eccitante e composta da una suspense di luogo e persone, abbastanza nuova.  Ho detto tentativo, perché il regista non sempre riesce a stare dietro al suo progetto ed al montaggio, che in questo caso è essenziale. Il fluire del racconto è meglio nella prima parte, dato che riesce a formare un’atmosfera che porta al mistero, ma con il proseguire del racconto, si sfalda un po’ e non trova l’interprete giusta nella ragazza che fa da pernio,  ed invece funziona bene la Bellucci, ed anche se non è la vera e propria protagonista riesce ad emergere in via naturale, naturalmente con il dispetto dei critici che l’hanno assalita lo stesso, malgrado il riconoscimento che in Francia le è stato dato, e se lo hanno dato i francesi nei confronti di una straniera, cosa sciovinisticamente non abituale, vuol dire che la cosa  funzionava.

una storia che prende, ma che non è del tutto risolta

Su Gilles Mimouni

esordio interessante, ma poteva astare atento più alla seconda parte

Su Monica Bellucci

un volto che sta benissimo nel suo ruolo

Su Vincent Cassel

perfetto, nervoso, innamorato, confuso

Su Romane Bohringer

anche lei figlia d'arte, ma certamente, ma certamente anche se brava , non aveva il volto giusto per un ruolo come questo, non è molto credibile, fisico si, faccia no