Espandi menu
cerca
Dora e la città perduta

Regia di James Bobin vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Dora e la città perduta

A dirigere Dora e la città perduta è James Bobin, regista e sceneggiatore inglese. Nato nell'Hampshire nel 1972, Bobin ha debuttato in grande dirigendo nel 2011 per la Disney il lungometraggio I Muppet, con cui ha riportato sul grande schermo i personaggi creati da Jim Henson e vinto un Oscar per la miglior canzone originale. Tre anni dopo, ha scritto e diretto il sequel I Muppet 2 - Ricercati, non trovando però i favori né di pubblico né di critica. Nel 2016 ha poi diretto sempre per la casa di Topolino Alice attraverso lo specchio, in cui Johnny Depp ha ripreso i panni memorabili del Cappellaio Matto già incarnato in Alice nel paese delle meraviglie di Tim Burton. Prima del suo lavoro nel cinema d'animazione (per cui vanta anche la co-regia, non accreditata, di Lupin III), Bobin si è fatto notare nel mondo dell'industria televisiva scrivendo, producendo e co-creando Flight of the Conchords e Da Ali G Show (oltre a un'altra serie meno famosa, intitolata The 11 O'Clock Show). Laureato in Storia moderna all'Università di Oxford, ha anche scritto e diretto il documentario Thumb Camby, il primo sulla storia dei videogiochi.

Protagonista principale di Dora e la città perduta nei panni di Dora l'esploratrice è Isabela Moner, giovane attrice già vista in SoldadoTransformers: L'ultimo cavaliere. Rispetto alla serie animata, Dora è oramai cresciuta e da bambina si è trasformata in adolescente. Sedicenne, ha però conservato tutte le caratteristiche che l'hanno resa amata e popolare: l'abitudine a usare termini spagnoli, il coraggio, la sicurezza e la bontà d'animo. "Ma dal momento che non ha mai avuto nessun altro amico al di fuori di una scimmia, non è abbastanza brava nelle relazioni sociali", ha aggiunto il regista. "Per lei è arrivato il momento di frequentare le scuole superiori ma è come un pesce fuor d'acqua. Spaurita, si rende presto conto che le abilità che le hanno permesso di sopravvivere allo stato brado - indipendenza, curiosità e onesta - sono a scuola solo difetti che le remano contro. A differenza dei suoi coetanei che sono maestri dei social, Dora vuole ancora sperimentare il mondo con i propri occhi e non attraverso lo schermo di un cellulare o di un computer. Suo cugino Diego è in imbarazzo per lei, i compagni di classe la deridono e la ragazza che tutta la scuola ammira è minacciata dalla sua intelligenza".

Elena e Cole, i genitori di Dora, sono interpretati rispettivamente da Eva Longoria, nota per essere stata tra le interpreti di Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane, e Michael Peña, protagonista di End of Watch - Tolleranza zero (i due avevano già impersonato una coppia di coniugi nel dramma Frontera). L'educazione che i due genitori hanno impartito alla figlia è servita per renderla coraggiosa, resistente e intraprendente. La loro vita nella giungla ha permesso a Dora di imparare a essere autonoma e di maturare una certa sensibilità verso il mondo che la circonda. Ed è per via di una spedizione ad alto rischio che, per proteggerla, hanno deciso di mandarla a vivere in città con Diego e di darle la possibilità di adattarsi a una esistenza lontano dalla giungla.

Determinante per Dora sarà poi l'incontro con un altro adulto speciale: Alejandro Gutierrez. Al personaggio, centrale per lo snodo della trama, è affidato il compito di portare una certa comicità e ilarità. A supportarlo è Eugenio Derbez, molto famoso in tutto il Sud America grazie a titoli come Instructions Not IncludedOverboard. "Il personaggio di Alejandro risulta comico anche senza volerlo. Spesso, è vittima dell'ambiente circostante: si impantana nelle sabbie mobili, finisce imprigionato in una ragnatela, vien giù da una collina senza riuscire a fermarsi ed è costantemente vittima dei colpi involontari degli adolescenti", ha sottolineato la produttrice Kristin Burr.

Tra i personaggi che provengono dalla serie animata spicca senza dubbio quello di Diego, il cugino di Dora. Fino all'età di sei anni, i due vivevano insieme nella giungla ma, per via della scelta dei genitori di Diego, sono stati costretti a separarsi e non si vedono da dieci anni quando si incontrano nuovamente in città. Le cose tra i due sono molto cambiate: mentre Dora è rimasta la stessa, Diego è reso diverso dalla città. Da bambino che sapeva tutto sugli animali, si è trasformato in adolescente che non leva mai i suoi occhiali da sole e che si vergogna della cugina. Diego ha il volto dell'attore Jeff(rey) Wahlberg, nipote del più famoso Mark Wahlberg. Al liceo, Dora ha anche la possibilità di entrare in contatto con due personaggi creati appositamente per il film, i compagni di classe Sammy e Randy, che finiranno rapiti con lei e Diego e portati nella giungla: i due hanno il volto dell'attrice australiana di origine aborigena Madeleine Madden e dell'australiano Nicholas Coombe.

Completano il cast principale di Dora e la città perduta Adriana Barraza, che dà vita alla nonna di Dora, e Danny Trejo e Benicio del Toro che nella versione originale prestano la voce alla scimmia Boots e alla volpe Swiper.