Espandi menu
cerca

Trama

Deluso dal modo in cui è stato messo a riposo dopo venticinque anni, il colonnello Hyde decide di vendicarsi. Recluta allora altri sette ufficiali e organizza insieme con loro un colpo. L'obbiettivo è il camion che rifornisce di contanti la banca locale. Il piano è meticoloso e perfettamente preparato.Deliziosa commedia gialla, perfettamente costruita e splendidamente interpretata.

Commenti (4) vedi tutti

  • Arguta e spassosa commedia di rapina diretta dall'eclettico Basil Dearden, raccontata "con minuziosa precisione, ritmo alacre, efficace suspense, puntuto umorismo." (Morandini) Cast in stato di grazia in cui spiccano un impagabile Jack Hawkins e l'ottimo Nigel Patrick. Scritto da Bryan Forbes, la cui filmografia meriterebbe una doverosa riscoperta.

    commento di degoffro
  • Un ex graduato dell'esercito recupera dagli archivi i nominativi di alcuni criminali passati sotto le armi, per richiamarli per una missione del tutto speciale: rapinare una banca contando sulle loro specializzazioni. Filmone con la maiuscola, da gustare dal primo all'ultimo fotogramma.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Commedia d'azione tipicamente british, con tutti gli stilemi del caso: dal whiskey al militare senso dell'onore, dalla solidarietà tra gentiluomini all'irrilevanza dei ruoli femminili (a proposito, chissà se c'è qualche spettatrice a cui è piaciuto). Voto: 7+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Ci mette un po' prima di ingranare, ma poi non delude. Intrattenimento sottile e arguto.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

andenko di andenko
7 stelle

Commedia d'azione tipicamente british, con tutti gli stilemi del caso: dal whiskey al militare senso dell'onore, dalla solidarietà tra gentiluomini all'irrilevanza dei ruoli femminili. La tensione verso il climax della storia viene costruita con stratagemmi consolidati ed efficaci: il ticchettio dell'orologio, la musica incalzante, gli sguardi d'intesa tra i protagonisti. La fase… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ho sbavato, seriamente. Ho sbavato di brutto. Non c'è una cosa che non vada per il suo verso, ogni meccanismo fluisce nel suo incavo in maniera perfetta, sceneggiatura, attori, dialoghi, tempistiche. C'è la fase di preparazione in cui vengono presentati i vari protagonisti con un accenno alle loro abilità, poi l'incontro, la predisposizione del piano e la realizzazione dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Commedia d'azione tipicamente british, con tutti gli stilemi del caso: dal whiskey al militare senso dell'onore, dalla solidarietà tra gentiluomini all'irrilevanza dei ruoli femminili. La tensione verso il climax della storia viene costruita con stratagemmi consolidati ed efficaci: il ticchettio dell'orologio, la musica incalzante, gli sguardi d'intesa tra i protagonisti. La fase…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un tipo divertissement inglese, tutto all'insegna dimun ceto tipico Humor che ci accompagna fino in fondo, magari in un finale troppo moralistae che nelle ultimissime battute perde il mordente. Attori tutti in ruolo e bel diretti, grandi professionisti del genere e non solo. Una commedia targata britannica, da cui ci si aspetta quello che promette e fa. Il tilol originale legava molto di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito