Espandi menu
cerca

Trama

Il protagonista del film, sposato e innamoratissimo della moglie, non riesce però a esserle fedele per più di una settimana. Quando la donna scopre l'ennesimo tradimento, per prima cosa gli rende pan per focaccia poi lo pianta su due piedi. Come altre volte in occasioni simili, il poveruomo va a chiedere consiglio a uno zio, scapolo, ma molto esperto di cose matrimoniali. Il responso è uno solo: uccidere la donna.

Note

Il registro grottesco sposta la vicenda sull'apologo. Tocco francese, un po' lezioso e noioso.

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia del paradosso, sopra le righe, che vuole parlare dei rapporti di coppia. Anche divertente, spesso provocatoria, manca però della capacità di convincere e, oltre ad un gusto di incompiuto, lascia in bocca alcune perplessità. Voto: 3 stelle (1994).

    commento di robynesta
  • Qualunque cosa pur di sorprenderci sicchè a conti fatti l'unica cosa che davvero riuscirebbe a sorprenderci sarebbe di scoprirvi un senso qualunque.

    commento di michel
  • Tipica commedia alla francese, intelligente e con una sceneggiatura di ferro, ogni frase è una sentenza sulla quale riflettere, e gli attori sono una bomba ad orologeria pronta ad esplodere!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Vincent, pilota d’aerei da turismo, uccide la moglie e il suo amante. Processato per duplice omicidio, viene sorprendentemente assolto da un giudice misogino, François d’Amour soprannominato “l’élégant”, che ha volutamente manipolato le perizie presentate in aula. La truffa giudiziaria gli consente di ricattare l’assassino, costringendolo ad archittettare l’eliminazione fisica… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Inizio spassoso: una donna è a letto con l’amante, mentre il marito pilota un aereo da turismo il cui fumo disegna nel cielo le parole “je t’aime”. Poi la scena si ripete, ma questa volta lei dice all’amante “presto, scappa: non è la sua calligrafia!”. Segue omicidio passionale, condanna detentiva, ricatto da parte del giudice, e la storia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Sorpresa!

Sorpresa!

Milano, un lunedì sera del 1998 o del 1999, appuntamento con una compagna di cinema (ciao Nati) per un nostro classico secondo spettacolo. Sceglievamo… segue

2014
2014

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Vincent, pilota d’aerei da turismo, uccide la moglie e il suo amante. Processato per duplice omicidio, viene sorprendentemente assolto da un giudice misogino, François d’Amour soprannominato “l’élégant”, che ha volutamente manipolato le perizie presentate in aula. La truffa giudiziaria gli consente di ricattare l’assassino, costringendolo ad archittettare l’eliminazione fisica…

leggi tutto
2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Inizio spassoso: una donna è a letto con l’amante, mentre il marito pilota un aereo da turismo il cui fumo disegna nel cielo le parole “je t’aime”. Poi la scena si ripete, ma questa volta lei dice all’amante “presto, scappa: non è la sua calligrafia!”. Segue omicidio passionale, condanna detentiva, ricatto da parte del giudice, e la storia…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito