Espandi menu
cerca
Cena con delitto

Regia di Rian Johnson vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Cena con delitto

A dirigere Cena con delitto è Rian Johnson, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel Maryland nel 1973, si è trasferito in giovane età a San Clemente, in California, dove è cresciuto e ga studiato. Dopo il diploma, ha frequentato la University of Southern California School of Cinematic Arts e nel 2005 ha rilasciato il suo primo lungometraggio, Brick - Dose mortale. Sono poi seguiti nel 2008 The Brothers Bloom e nel 2012 il visionario Looper - In fuga dal passato. Apprezzato dalla critica, ha lavorato anche a tre episodi dell'acclamata serie Breaking Bad e ha diretto Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Cena con delitto prende il via con la morte dello scrittore Harlan Thrombey, portato in scena da Christopher Plummer, premio Oscar per Beginners. Il suo decesso permette di conoscere meglio i componenti della famiglia di cui fa parte, a cominciare dalla famiglia maggiore Lynda, interpretata da Jamie Lee Curtis, versatile attrice in grado di passare dagli horror come Halloween all'action True Lies. Ha sottolineato la Curtis: "Knives Out mi ha attirato per via della sua sceneggiatura intelligente e divertente. Si tratta di un film perfetto per tutta la famiglia perché al suo interno ha personaggi che appartengono a generazioni differenti e che mostrano come funziona una famiglia disfunzionale, in cui ognuno è nemico dell'altro".

Chris Evans, noto per essere il Captain America della Marvel, veste i panni di Ramson. Figlio di Lynda e di Richard (supportato da Don Johnson, indimenticabile protagonista della serie tv Miami Vice), Ramson è la pecora nera della famiglia. Ha precisato l'attore: "Quando i Thrombey si riuniscono, come accade in molte altre famiglie, perdono tutti un po' la testa e volano scintille".

Mentre ogni componente della famiglia Trombey ha proprie fobie e difetti, a dover districare il labirinto delle loro macchinazioni è il detective Benoit Blanc, a cui presta il volto Daniel Craig, lo 007 di Skyfall. "Che si tratti di Poirot, Colombo, Mrs. Marple o di chiunque altro, i grandi detective del giallo sono accomunati dal fatto di avere tutti qualcosa che non te li fa prendere sul serio", ha dichiarato Johnson. "Blanc non sfugge a questa regola implicita: imperfetto, è l'ultimo dei gentiluomini ma con i suoi modi di fare quasi da inetto meridionale riesce a mettere sotto torchio i Thrombey e a far cadere i pezzi della loro squilibrata famiglia".

Il composito cast di Cena con delitto conta anche sui nomi degli atttori Ana de Armas (è la badante Marta), Jaden Martell (è Jacob Thrombey, nipote di Harlan), Katherine Langford (è Meg Thrombey, nipote di Harlan), Michael Shannon (è Walt Thrombey, figlio di Harlan alla guida della società editrice di famiglia), Toni Collette (è Joni, la compassionevole - ma felice dei soldi - nuora vedova di Harlan) e LaKeith Stanfield (è il tenente Elliott).