Espandi menu
cerca
Cena con delitto

Regia di Rian Johnson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cena con delitto

di ange88
8 stelle

Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull'accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell'autore.

 

locandina

Cena con delitto (2019): locandina

 

La quinta fatica di Rian Johnson è questo Cena con delitto – Knives Out. Ancora una volta la scelta del titolo italiano è un po’ infelice, difatti forse se ne sono accorti e hanno aggiunto in coda anche il titolo originale che mantiene lo spirito ironico del quale la pellicola è pervasa.

 

Johnson edifica il film sul filone dei classici gialli deduttivi, riconducibili alle opere di Agatha Christie e ai sui adattamenti cinematografici, ad esempio Assassinio sull’Oriente Express.
Partendo da questo stilema classico l’autore lo modernizza e lo mescola alla commedia tagliandolo con ironia e un pizzico di grottesco,questo dato anche dall’ambientazione e dalla fotografia.

 

Michael Shannon, Toni Collette, Ana de Armas, Riki Lindhome, Don Johnson, Jamie Lee Curtis

Cena con delitto (2019): Michael Shannon, Toni Collette, Ana de Armas, Riki Lindhome, Don Johnson, Jamie Lee Curtis

 

L’intreccio narrativo è veramente ottimo ed eseguito dall’ alltretanto eccellente montaggio curato da Bob Ducsay che fu già collaboratore di Johnson in Looper e Star Wars: Gli ultimi Jedi. Ducsay lavora bene con le varie tecniche di montaggio, dall' alternato al parallelo e narrativo e incasella la trama in un intreccio interessante e appassionante.

 

Buona la regia di Johnson che gestisce bene i tempi sia sul lato comico che della suspense, lavora bene tecnicamente concedendosi qualche piccolo virtuosismo e soprattutto un ottima direzione del cast.

Tra le mani il regista si è trovato un cast corale di tutto rispetto e chi più chi meno ha regalato un ottima caratterizzazione di personaggi ben scritti, ognuno con un buon grado di eccentricità.

 

Ana de Armas, Christopher Plummer, Michael Shannon, Jaeden Lieberher, Riki Lindhome, Toni Collette, Katherine Langford, Don Johnson, Jamie Lee Curtis, Chris Evans, K Callan

Cena con delitto (2019): Ana de Armas, Christopher Plummer, Michael Shannon, Jaeden Lieberher, Riki Lindhome, Toni Collette, Katherine Langford, Don Johnson, Jamie Lee Curtis, Chris Evans, K Callan

 

Rian Johnson prende un po’ di elementi da Agatha Christie, un po’ da Hitchcock e li "shakera" con l'ironia ottenendo un film vivace che diverte e appassiona.

Voto:8

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati