Stasera ho vinto anch'io

Regia di Robert Wise vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Stasera ho vinto anch'io

di jonas

Un pugile in via di disarmo affronta un avversario giovane e rampante, senza sapere che il proprio manager ha venduto l’incontro (il titolo originale è un’espressione gergale che indica appunto una partita truccata); vince contro ogni pronostico, ma l’ultimo round, quello decisivo, avrà luogo fuori dal ring quella sera stessa. La vicenda è raccontata in tempo reale, come sottolineano gli orologi continuamente inquadrati in stile Mezzogiorno di fuoco, e anche qui c’è un uomo solo contro tutti che per giunta deve recuperare la fiducia di sua moglie. Un film costruito geometricamente, con due blocchi principali: il primo mostra la varia umanità degli spogliatoi (divisa in vincenti nati e perdenti nati), alternandola al girovagare senza meta della moglie che non vuole assistere a una nuova sconfitta del marito; il secondo mostra il match, alternandolo ad inquadrature del pubblico con funzione di alleggerimento (es. il ciccione che mangia continuamente). Ma ciò che conta è l’epilogo, con marito e moglie che si ritrovano per la prima volta dopo il prologo in una stanzetta d’albergo: il sogno si modifica, assume dimensioni più ridotte (non più il successo sportivo, ma la realizzazione piccolo borghese), però in compenso diventa comune a entrambi; è solo allora che lei può pronunciare con sollievo la frase del titolo italiano.