23 passi dal delitto

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su 23 passi dal delitto

di Baliverna

Ci sono dei registi che non erano dei geni assoluti, ma il cui nome è però una garanzia: uno di questo è Henry Hathaway. Di lui non ho visto tutto, ma un po' sì; qualcosa mi ha entusiasmato e comunque nulla mi ha deluso. Questo è un giallo di tutto rispetto. La storia è originale e imprevedibile, la suspense tiene, e lo spettacolo risulta più che soddisfacente. Anche l'ambientazione in una Londra nebbiosa e con molte meno macchine di oggi fa la sua parte nella riuscita complessiva. E poi anche i due personaggi protagonisti hanno il loro grado di approfondimento e di interesse. In particolare mi piace lei (vera Miles, che ricordo specie in "Liberty Valance" di Ford): è una donna seria, umile ma forte, che sta accanto all'uomo che sa essere quello per lei anche se questo la respinge. Lo fa però non in modo non appiccicoso o invadente, ma con un grande rispetto della sua persona e persino del suo rifiuto. I suoi occhi brillano di amore e stima per lui. La scena finale, con lo sfondo del tramonto su Londra, è bellissima, di quelle che oggi non si fanno più. Ricorda vagamente "Gli occhi della notte" con Audrey Hepburn.