Triple Frontier

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Triple Frontier

di alan smithee

NETFLIX

Cinque super esperti delle Forze Militari Usa, si ritrovano dopo diverso tempo, impegnati in una missione che suggerisce loro uno di essi, Santiago Garcia, impegnato a stanare un potente narcotrafficante nella impevia zona geografica conosciuta come Triple Frontier, per la circostanza di trovarsi in mezzo ai confini di tre stati (Argentina, Paraguay, Brasile).

La missione, pericolosissima e tesissima, riesce, ma il trasporto degli ingombranti in quanto assai ingenti proventi liquidi del boss si rivelerà un problema ancor più insormontabile, afflitti come saranno i nostri uomini da una natura ostile e dagli inseguitori, impegnati a tutti i costi ad impedire la fuga agli improvvisati ma assai esperti ladri del faraonico bottino.

Da un progetto tanto caro alla regista Kathryn Bigelow, al punto che il progetto avrebbe dovuto essere diretto proprio dalla regista de "Il buio si avvicina" e "Blue Steel", Triple frontier, produzione Netflix di buon budget, è passato in mano al valido regista di Margin call e A most violent year, J.C. Chandor, che dà vita ad un action godibile che ci ricorda da vicino lo stile in voga durante tutti gli anni '80, portato avanti con successo dalla coppia rivale Stallone+Swarzy.

Charlie Hunnam, Oscar Isaac, Garrett Hedlund, Pedro Pascal ed un "sacrificale" Ben Affleck si prodigano con impegno a rendere possibili, se non proprio credibili, i cinque soldati impegnati nella missione delicata fino  a rasentare l'impossibilità.

Riprese di grande effetto, scenari naturali insoliti e davvero mozzafiato (la fuga dei cinque nel paesaggio quasi lunare tutto rocce e ghiacci risulta davvero formidabile), ed un impegno a tener desta l'attenzione dello spettatore: questi gli aspetti vincenti del laborioso progetto commerciale che rinuncia, saggiamente, ad ogni altra eventuale ambizione supplementare.

Certo la retorica invadente che pervade soprattutto la parte conclusiva, attenua di molto gli eventuali entusiasmi che un simile progetto poteva suscitare. Ma, tenuto conto della non brillantissima qualità media dei prodotti Netflix fino ad ora sfornati dalla più grande industria alternativa al cinema in sala, Triple frontier si dimostra, nella sua ambizione presente già dal faraonico cast coinvolto, un "pelucco" al di sopra della non entusiasmante media fino ad ora mostrata sul piccolo schermo.