Spider-Man: Far From Home

CL1NT

Iscritto dal 18 aprile 2022 Vai al suo profilo

La recensione su Spider-Man: Far From Home

di CL1NT

Il film ha alti e bassi di prestazioni (più bassi che alti) e lascia davvero desiderare sulla sua prima ora...dopo quest'oretta si torna seri e Peter scopre la verità su Mysterio per poi combatterlo nello scontro finale. Praticamente il film si distrugge da solo nel tentativo di alleggerirsi provocando solamente scene da film demenziale. Voto 5/10

Otto mesi dopo gli avvenimenti di Avengers Endgame, Peter Parker alias Spider Man è tornato alla vita di sempre dividendosi tra la scuola e i tentativi di relazionare con MJ. Proprio quando una gita in Europa si rivela essere la via giusta per conquistare MJ, l'eroe si ritrova nel bel mezzo di uno scontro tra gli Elementari e un nuovo personaggio chiamato Mysterio. Per Spider Man sarà l'occasione giusta di decidere se continuare a essere un supereroe e salvare il mondo o lasciare il posto a qualcun'altro.

Il film inizia con Nick Fury e Maria Hill che vanno a visitare un paesino nel Messico in cui si è verificato uno strano avvenimento naturale che ha devastato completamente la cittadina. I nostri qui fanno la conoscenza di una strana creatura e di Mysterio, personaggio che dirà di essere eroe di un altro pianeta.

Questa scena dura complessivamente 1 minuto e mezzo e sembra far camminare il film sulla giusta via, purtroppo questa sarà solo un'illusione perchè per i prossimi 55 minuti vedremo solo e solamente la gita di Peter continuare in ben 4 città. Perchè effettivamente togliendo 10 minuti di scene con Mysterio e Nick Fury e i combattimenti (molto discutibili), del film rimane solo questa vacanza e i tentativi di Peter di flirtare con MJ. Per fortuna dopo ci pensa Jack Gyllenhaal a salvare il film con il suo monologo riguardante Stark (oh ma guarda chi si rivede) e la sua falsità nell'essere un eroe. Il film si riprende dai sintomi post-gita e torna a fare il film di supereroi mostrandoci (successivamente alla scoperta di MJ su Peter) lo scontro di Spider Man contro Mysterio fatto di illusioni dietro l'angolo. Ed è questo effettivamente che rimane di ottimo del film: perchè in effetti Beck (Mysterio) non inventa niente di nuovo e guarda solamente agli episodi dei vecchi film con Iron Man e ci apre gli occhi sul fatto che Iron Man la sua forma di supereroe l'ha costruita per coprire quella di assassino e costruttore di armi davvero dannose. Andiamo direttamente allo scontro finale, interessante e godibile, forse avrei tolto la parte con Happy e gli amici di Peter che rivelano i loro segreti sul punto di morire (ma che poi non sarà così e porterà solamente ad avere raccontato un sacco di cavolate micidiali). Tutti pensano che il film finisce così: invece no, Peter torna a casa con l'aereo (ci può stare), parla con Happy e sua zia della loro relazione, scappa e prende MJ sulla strada creando una specie di "swing" finale; la scena si conclude con loro che volano dietro a un palazzo e MJ che grida perchè è volata per un millesimo di secondo. BUM! Iniziano i credits.

Questo film emerge tutti i difetti che si son trascinati da Homecoming e diventa solo una specie di ponte per No Way Home (vedi 1a scena post credit). Inoltre tenta in tutti i modi di imitare Raimi ma scimmiotta soltanto.

CONSIDERAZIONE FINALE: La maggior parte delle volte che si chiede a Spider Man di fare uno sforzo per salvare il mondo lui risponde che non è praticamente cosa sua ed osa anche citare la frase del primo Spider Man di Raimi (lo spider man amichevole del quartiere); e non solo, se ne frega altamente e pensa solo alla sua gita e alla fidanzatina da conquistare. Tutto ciò dimostra come certi registi come Watts debbano stare solamente fuori dall'MCU.