Espandi menu
cerca
Spider-Man: Far From Home

Regia di Jon Watts vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Spider-Man: Far From Home

A dirigere Spider-Man: Far From Home è Jon Watts. Regista e sceneggiatore Watts ha fatto il suo fatto il suo debutto alla regia nel 2014 con il film indipendente Clown, che ha anche co-scritto, interpretato da Peter Stomare e Laura Allen. Subito dopo ha scritto e diretto il film indipendente, acclamato dalla critica, Cop Car per la Focus Features. Il film, interpretato da Kevin Bacon,  segue le gesta di uno sceriffo di una cittadina che cerca di acciuffare due giovani che gli hanno rubato la macchina per gioco. Nato a Fountain, in Colorado  nel 1981, Watts ha studiato presso il Department of Film della New York University.  Dopo la laurea conseguita nel 2005, Watts ha iniziato a lavorare nell'industria dei video musicali, degli spot commerciali e come membro dello staff della versione web della satirica agenzia di informazione The Onion News Network, dopo aver lavorato ad una serie di cortometraggi ed al film per la televisione Eugene!. A lui la Sony ha affidato nel 2017 il compito di rinvigorire il personaggio dell'Uomo Ragno con Spider-Man: Homecoming.

In Spider-Man: Far From Home a rivestire i panni di Peter Parker alias Spider-Man è ancora una volta il giovane Tom Holland, che ha esordito poco più che bambino al fianco di Ewan McGregor e Naomi Watts nel drammatico The Impossible. Ha dichiarato il regista a proposito del personaggio: "Nel precedente film, Peter desiderava essere già adulto. Adesso invece vorrebbe aggrapparsi alla sua giovinezza e scappare dalle responsabilità. Ma per lui è arrivato il momento di fare un passo avanti. Tutti stanno cercando un nuovo super eroe e salvatore, il nuovo Tony Stark. Iron Man sembrava aver scelto Peter ma il mondo non ha realizzato come egli abbia solo sedici anni, un'età in cui si vorrebbe vivere spensierati, andare in vacanza con gli amici e non pensare agli obblighi che essere un super eroe comporta".

A tentare di riportare Spider-Man ai suoi doveri è Nick Fury, l'ex capo della S.H.I.E.L.D., che lo segue in maniera implacabile fino a raggiungerlo a Venezia. Non accettando un no, Fury si aspetta che Peter si assume la piena responsabilità di essere Spider-Man: ciò non significa che per lui il ragazzo sia all'altezza del compito di salvare il mondo. Pur nutrendo seri dubbi, è però costretto dalle circostanze a seguire i desiderata di Tony Stark. Da creatore degli Avengers, Fury si ritrova a dover ricostruire tutto dalle ceneri per mantenere il mondo al sicuro e Peter è la pedina fondamentale da cui deve ripartire. A interpretare Fury è per la dodicesima volta l'attore Samuel L. Jackson. Per riportare Peter all'ovile, Fury può contare sul sostegno di Maria Hill, ex vice direttrice della S.H.I.E.L.D.. Come il suo capo, Maria sta cercando di capire anche come ritornare in azione, affrontare le creature elementari e relazionarsi con Quentin Beck. A prestare il volto a Maria è per la quinta volta l'attrice Cobie Smulders.

Mentre nei fumetti Mysterio è un affascinante cattivo, in Spider-Man: Far From Home viene rappresentato come un eroe, chiamato a sfidare la furia delle creature e a fare squadra con Fury e Peter Parker. A differenza di Stark, Quentin Beck non si propone di divenire un mentore per Peter ma vuole semmai essere un suo amico. Proveniente da un altro mondo, Beck si sente solo e intravede in Parker un potenziale alleato ma anche un valido compagno di squadra, pur consapevole dei limiti che il carattere e l'età impongono all'adolescente. Mysterio ha il volto di Jake Gyllenhaal, ricordato per I segreti di Brokeback MountainAnimali notturniI fratelli Sisters.

Il cast principale di Spider-Man: Far From Home è poi completato dagli attori Jon Favreau (è ancora una volta Happy Hogan, capo della sicurezza alla Stark e amico di Tony), Marisa Tomei (è May, la zia di peter e interesse amoroso di Happy), Zendaya (è MJ, la compagna di classe, amica e possibile primo amore di Peter), Jacob Batalon (è Ned, il miglior amico di Peter), Angourie Rice (è Betty Brant, compagna di classe di cui Ned si innamora), Tony Revolori (è Flash Thompson, un blogger fan di Spider-Man che reputa Peter solo uno sciocco) e Remy Hii (è il compagno di classe Brad Davis, popolare studente che si contente con Peter le attenzioni di MJ).