Avengers: Endgame

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Avengers: Endgame

di luca826

Malinconico, ma non triste, l'ultimo capitolo del ciclo chiude alla grande senza rimpianti, ne per noi spettatori ne per i personaggi. 8 RIAPPACIFICANTE

Tutti bene o male si scontrano con le loro stesse paure, angoscie, frustrazioni ma essendo impossibili da distruggere, come si può fare con un villain (ancora l'ottimo Thanos), le metabolizzano, le comprendono, insomma concepiscono un'idea di pace interiore. E in questo clima di fine, veramente 'fine', perché molti caratteri sono arrivati al top della loro evoluzione, ritroviamo anche noi una pace, una tranquillità turbata dal dramma di Infinity War e finalmente riconquistata in previsione di ripartire con nuove avventure e nuovi eroi. Però rimane la l'amara consapevolezza che finali di questo tipo (tipo: Il Ritorno del Re oppure Il Ritorno dello Jedi ad esempio) racchiudono tutto il 'mistero' e il fascino di una saga. Perché quando compare un personaggio ci commuoviamo, perché quando rivediamo praticamente tutti i volti delle serie dal 2008 esclamiamo: "Ma che cast!"? Per questo la Marvel/Disney/RussoBros. o chi volete voi, ha colpito nell'immaginario e in quella pace citata in precedenza mette un punto preciso nella storia del cinema duro da eguagliare. Infatti dopo Infinity War le aspettative erano altissime, ma sono state superate brillantemente un po' come il Tarantino di Kill Bill 2, privilegiando rispetto al primo capitolo il cuore, il sentimento, al posto della pur essenziale componente spettacolare.