Espandi menu
cerca
A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar

Regia di Beeban Kidron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 617
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar

di solerosso82
7 stelle

Tre amorevoli drag queen, Vida (Patrick Swayse), Noxeema (Wesley Snipes) e Chi Chi (John Leguizamo)  renderanno indimenticabile il loro breve soggiorno ai cittadini di Snydeville, nel Texas, ospitate in occasione dell'annuale ricorrenza de "La festa delle fragole", durante il loro viaggio verso la California.

Sulla scia del successo di Priscilla la regina del deserto, un frizzante road movie, una commedia coloratissima e cangiante, come la sensualità delle protagoniste (ottimi i tre attori, in particolare Swayse e Snipes, che abbandonano le loro usuali vesti da macho e latin lover), che tingerà di rosso vermiglio i colori della festa di una sperduta cittadina americana. Uno schiaffo alla routine, noiosa e bigotta, tendenzialmente omofoba e razzista della provincia, la vera protagonista del film. Il trio di travestiti porta con se le speranze del sogno americano, secondo cui "nulla è mai perduto". Tra i cittadini, c'è chi si rifugia in un nostalgico rimpianto di rinunce passate (la vecchina), la moglie maltrattata da un marito burrascoso e violento dedita solo alla casa e ai figli, e, infine, i maschi, dai più giovani ai più vecchi, vittime e carnefici di un machismo bullo di periferia che taglia fuori dal contesto sociale i creativi e gli eccentrici, come il romantico Bobby, invaghitosi di Chi Chi. Tutti troveranno dunque voci amiche e voglia di riscatto dall'incontro magico con le tre ragazze.

Un’insolita Cenerentola, Chi Chi, braccata per l'omicidio involontario di un suo aggressore, ha perso la sua scarpetta: sarà però il loro perseguitatore, uno sceriffo dal fare bruto, a trovarla e non un principe. Come in una spensierata favola a lieto fine, assieme alle due amiche, forma un trio di fatine, in grado di trasformare molto di più che semplici zucche in carrozze: l'impolverata Snyderville diventerà, anche se solo per poco, il colorato e splendente set del loro show hollywoodiano.

Il titolo è la citazione del biglietto rilasciato dall'attrice-modella Julie Newmar (la celebre Catwoman del telefilm Batman in onda negli anni '60, mito della cultura pop-psichedelica e drag-queen) a Chi Chi, che compare in un brevissimo cameo nel ruolo di se stessa.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati