Atto di fede

Regia di Roxann Dawson vedi scheda film

Leman

Leman

Iscritto dal 18 giugno 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Atto di fede

di Leman

Imbarazzante sotto ogni punto di vista. Uno dei peggiori film dell’anno.

Atto di fede (2019): locandina

Per qualche motivo ho deciso di andare a vedere questo film nonostante sapessi già che mi avrebbe fatto schifo, perché comunque non c’era nientaltro da andare a vedere in sala oltre a Toy Story 4 e La Bambola Assassina, che però avevo già visto. Quest’ultimo film nonostante mi abbia divertito aveva un trama con parecchi buchi. Però se confrontato a questo Atto di Fede, il film sopracitato pare avere una sceneggiatura degna del miglior film di Antonioni.

Ma che sto dicendo, pure roba come Ed - Un Campione Per Amico se confrontato a questo film sembra un capolavoro del neoralismo italiano.

La sceneggiatura del film è un disastro sotto ogni punto di vista.

Qual’è la trama del film vi chiederete? Un ragazzino è in fin di vita e viene resuscitato da Dio grazie alle preghiere dei suoi famigliari.

Si, è uno di quei film.

È simile per molti versi a pellicole come Il Paradiso Può Attendere o quel capolavoro che era 90 Minuti In Paradiso, film dove un tizio veniva schiacciato da un semirimorchio e poi resuscitato dalle preghiere di un prete.

Questi film a molti fanno innervosire, ma sinceramente a me fanno ridere per quanto sono imbarazzanti.

La religione è un argomento su cui ognuno DEVE avere la propria opinione, che sia positiva o negativa, e questi film non permettono di averla.

Il pensiero che veramente ci sia gente che creda che mentre in Africa milioni di bambini muoiono di fame e in giro per il mondo ci sono guerre di ogni tipo, il primo pensiero di Dio sia quello di andare a resuscitare un tizio a caso per soddisfare le preghiere di alcuni tizi a caso che non hanno mai fatto nulla di buono nella loro vita... non ci posso fare niente, mi fa sbellicare dalle risate.

Un film di propaganda orribile e bigotto come non ne vedevo da veramente molto tempo.

Qualunque persona, che sia cristiana o no, davanti ad una cosa del genere non può non rimanere offesa.

Aggiungete che la regia è pacchiana, gli attori sono dei cani e la fotografia è qualcosa di ignobile e avrete un film perfetto per scontentare qualunque tipo di persona, a parte ovviamente quei due o tre bigotti che in nome di Dio sarebbero disposti a picchiare a morte un omosessuale o a mandare in prigione qualunque donna abortisca, nonostante una delle frasi più famose della Bibbia stessa sia “Amerai il tuo prossimo come te stesso”.

Come insegna questo film però quello che invece leggono la maggior parte di queste Scimmie è “Amerai il tuo prossimo come te stesso, purché sia eterosessuale, bianco, Cristiano e ricco”.

E ora se non vi dispiace, vado a pregare Dio affinché mi faccia trovare le chiavi di una Porsche sul marciapiede e seguendo i ragionamenti di questo film, probabilmente funzionerà.