Espandi menu
cerca

Trama

Nei meandri del Museo di Storia Naturale di Chicago si aggira una creatura spaventosa proveniente dal Brasile, frutto di rituali magici e di esperimenti genetici che si ciba di ipotalami umani. Il mostro multiforme si manifesta in tutta la sua voracità nel corso di una festa data all'interno del Museo durante un black out. Ma un'intraprendente scienziata e un poliziotto corpulento, superstizioso e animalista prendono in mano la situazione.

Note

È a mezza strada tra "X Files" e il catastrofico, ma non ha né l'atmosfera avvolgente del primo, né la devastante spettacolarità del secondo. In compenso, è abbastanza astuto e semplicistico, da non irritare nessuno. Penelope Ann Miller e Tom Sizemore sono simpatici, normali e abbastanza sbrigativi da tenere in piedi una storia senza mistero. Il regista Peter Hyams ha fatto di meglio, e di peggio.

Commenti (10) vedi tutti

  • Intrattenimento di media qualità, senza infamia e senza lode.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Solita esaltazione dell'idiozia tipica dei film d'azione statunitensi. Si salva per una buona storia ed una grande protagonista. Curioso e avvincente.

    commento di bebabi34
  • Alien va al museo. Film scontato e stupido sia nelle premesse che nello svolgimento…tutto ampiamente già visto. Si salvano solo gli attori, bravini ma è troppo poco.

    commento di Tex Murphy
  • Pellicola di buon intrattenimento purtroppo per esigenze ovvie molte scene sono girate al semibuio,la colonna sonora comunque mantiene svegli,difetto principale del film i dialoghi frivoli.

    commento di wang yu
  • Sa di già visto,comunque per passare il tempo va anche bene.La sufficienza ci sta,non è fatto male.

    commento di SaintlySinner
  • bello e interessante.

    commento di scollo 88
  • è un film abbastanza per la Tv però pensavo peggio, è godibile con una discreta trama. voto:6,5

    commento di HBK2104
  • Sufficiente ma il libro originale di Douglas Preston & Lincoln Child era molto meglio (con un finale migliore che non si capisce perchè non sia stato usato anche per il film)

    commento di massimoxy
  • Un horror non eccessivamente entusiasmante, ma comunque abbastanza riuscito…Certo Hyams ha fatto meglio con la fantascienza…il film è un pochino banaluccio, ma alcune sequenze si salvano, effetti speciali un pò confusi…Voto:6+

    commento di Travis
  • Atmosfere giuste ed attori in parte.Questi i meriti di un film non originale ma buono sul piano visivo.Hyams dopo avra' un tracollo artistico..(Giorni Contati).

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Soggetto in stile King Kong: mostro mutante proveniente da un paese esotico sbarca in terra americana e inizia a fare strage, in attesa che qualcuno lo fermi. Lo confesso, questo è uno di quei film che ogni tanto mi concedo di vedere unicamente per la presenza di qualche attrice (Penelope Ann Miller, nel caso specifico) e che diversamente non prenderei mai in considerazione; e va da sé che le… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Più che discreto film horror su basi fantascientifiche, ispirato ai romanzi Relic e Reliquary di Lincoln Child e Douglas Preston. Peter Hyams è un regista (e direttore della fotografia) di solido mestiere e quando si tratta di fantascienza (in questo caso "sporcata" con l'horror) non sbaglia mai: pur non brillando per caratterizzazione dei personaggi e qualità dei… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2019
2019

Recensione

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Più che discreto film horror su basi fantascientifiche, ispirato ai romanzi Relic e Reliquary di Lincoln Child e Douglas Preston. Peter Hyams è un regista (e direttore della fotografia) di solido mestiere e quando si tratta di fantascienza (in questo caso "sporcata" con l'horror) non sbaglia mai: pur non brillando per caratterizzazione dei personaggi e qualità dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Una famelica bestia dalla giungla profonda dell’Amazzonia giunge a Chicago, seminando il terrore e la morte durante una serata di gala all’interno del museo di storia naturale della città. Una scienziata e un poliziotto tentano di salvare quante più vite e di ucciderla.   Film ibrido, così come lo è la misteriosa creatura protagonista, che oscilla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Soggetto in stile King Kong: mostro mutante proveniente da un paese esotico sbarca in terra americana e inizia a fare strage, in attesa che qualcuno lo fermi. Lo confesso, questo è uno di quei film che ogni tanto mi concedo di vedere unicamente per la presenza di qualche attrice (Penelope Ann Miller, nel caso specifico) e che diversamente non prenderei mai in considerazione; e va da sé che le…

leggi tutto
Trasmesso il 21 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 29 febbraio 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Niente di piu' di un ripetitivo e normale horror con poca carne al fuoco di cose da ricordare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 settembre 2011 su Iris

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Relic"  diretto nel 1996 da l'ho visto Peter Hyams devo dire che non mi è dispiaciuto. Quello che mi ha colpito è l'uso soggestivo delle scenografie e la suspence efficace e la bella presenza di Penelope Ann Miller,che da sola prende tutta la scena. In alcune sequenze e l'ispirazione della storia mi hanno ricordato "Belfagor" (ve lo ricordate?). Il regista della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

VOTO : 6/7. Pellicola tutt'altro che geniale, anzi molto semplice, ma a me è piaciuta abbastanza. Sarà per l'ambientazione e l'atmosfera che la stessa aiuta a ricreare, ovvero un museo buio e cupo, sarà perchè il mostro vorace, mi ha sempre scompaginato, ma l'ho trovato riuscito. Azione, scene macabre come da copione per un film che riesce nel suo non ambitissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Jack Bryant di Jack Bryant
6 stelle

Film horror abbastanza semplice con protagonisti Tom Sizemore e Penelope Ann Miller...Nel cast anche il premio Oscar Linda Hunt e l'anziano ma bravissimo attore James Withemore...La regia è firmata da Peter Hyams che in questi tipi di film con risvolti fatascientifici riesce sempre a dare qualcosa in più..In complesso un bel filmetto,che riesce cmq ad intrattenere lo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Prima parte molto interessante e ben messa in scena (io avrei tenuto più nascosto il mostro), poi scivola nel più classico monster movie con tanto di palesi citazioni a "Lo Squalo" (col sindaco che si impunta nel fare la manifestazione, disinteressandosi del pericolo e dei consigli del poliziotto responsabile). Bene la regia (uno Hyams particolarmente in forma) e anche la…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Alien e i suoi fratelli

Utente rimosso (vamodio) di Utente rimosso (vamodio)

E' il destino dei pionieri quello di tracciare il solco da seguire, così come è il destino dei grandi film avere dei cloni, quasi mai all'altezza dell'originale (Alien, a sua volta, per alcuni versi, emulo di un…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

BUONA L'IDEA DI BASE,MA REALIZZAZIONE PIUTTOSTO DEFICITARIA.BUON PASSATEMPO,MA NON MOLTO DI +!

leggi tutto
Recensione
2002
2002
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito