Espandi menu
cerca

Trama

L'artista emiliano Omar Galliani racconta la sua arte e le sue fonti d'ispirazione, le sue tecniche pittoriche e di disegno (principalmente l'artista disegna con grafite e carboncino su superfici di legno di pioppo molto grandi), rivisitando le sue ultime mostre, al CAMeC della Spezia, ai Musei Civici di Reggio Emilia, fino alla mostra "Intorno a Caravaggio" presso le Gallerie d'Italia-Piazza Scala a Milano, dove realizza tre grandi opere ispirate al 'Martirio di Sant' Orsola' di Caravaggio.

Durante il viaggio vedremo il grande sipario "Siderea" del teatro Valli di Reggio Emilia, la sua casa-studio, incontreremo sua moglie Laura Intilia e suo figlio Michelangelo, entrambi scultori; lo ascolteremo parlare delle dozzine di mostre che ha fatto in Cina; lo vedremo nel grande studio di Montecchio Emilia, insieme a due studenti del Liceo e dell'Accademia, mentre restaura un grande dipinto, uno dei suoi 'Mantra'. Conosceremo anche gli studenti dell'Accademia di Brera dove l'artista da anni insegna nel Corso di Pittura; andremo lungo il fiume Enza per vedere le file di pioppi che Omar usa per le sue opere, vedremo anche il canale dell'Incoronata, costruito da Leonardo per gli Sforza, ora prosciugato, dove sul fondo Omar ha deliberatamente depositato tre tavoli per mesi, per trasformarsi sotto l'effetto della pioggia.

Commenti (1) vedi tutti

  • A matita? Omar Galliani inserisce il lavoro dell’artista nella corrente quotidiana delle attività umane come mondo vivo e in divenire, spiegato, o meglio, svelato, dalla voce stessa dell’artista.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

“L’arte non è un’istituzione convenuta – afferma Roberto Longhi - ma libera produttività interna; la sua storia una storia di persone prime, quelle degli artisti; una storia, perciò, che senza astrarre da una certa cultura [… ] non vuole tuttavia abusare di questa constatazione, ma precisarla soltanto: quando cioè si tratti non di… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Recensione

yume di yume
9 stelle

“L’arte non è un’istituzione convenuta – afferma Roberto Longhi - ma libera produttività interna; la sua storia una storia di persone prime, quelle degli artisti; una storia, perciò, che senza astrarre da una certa cultura [… ] non vuole tuttavia abusare di questa constatazione, ma precisarla soltanto: quando cioè si tratti non di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito