Espandi menu
cerca

Il testimone dello sposo

Regia di Pupi Avati

Con Inés Sastre, Diego Abatantuono, Cinzia Mascoli, Valeria D'Obici Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il 31 dicembre del 1899 in una casa di un piccolo paese dell'Emilia Romagna si stanno facendo i preparativi per le nozze di Francesca Babini. La ragazza deve sposarsi con un uomo benestante e anziano che con i suoi soldi è chiamato a ripianare i debiti della famiglia. Tutti stanno aspettando Angelo, il testimone dello sposo, emigrato in America, e Francesca capisce che lui può essere la sua ancora di salvezza.

Note

Nel film i simboli si accumulano: la data è "storica" perché si tratta di un matrimonio celebrato nell'ultimo giorno dell'Ottocento. Troppo, forse, per il minimalismo educato di Avati.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

l 31 dicembre 1899, Angelo,dopo aver trascorso quindici anni in America,torna  nel piccolo paese natio in Emilia,pare,dopo aver fatto fortuna,perchè Edgardo, il figlio del suo ex datore di lavoro,lo ha scelto  come testimone delle sue imminenti nozze,Viene dunque  presentato a Francesca,la sposa, che mentre gli stringe la mano,ha un leggero mancamento.Nella… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Nella prima mezz’ora è un finto documentario su come si organizzava un matrimonio alla fine dell’ottocento. A titolo informativo, ben si intende. C’è un certo gusto nella rappresentazione della realtà campestre e rurale con figure atte ad un determinato scopo e via dicendo. Sì, d’accordo. Interessante, ma anche no. Grazioso, sì, ma poi?… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Le grandi capacità di Avati narratore sono note; qui inoltre ritroviamo tutto quel gusto per l'agrodolce delle sue storie (soggetto e sceneggiatura sono dello stesso regista), l'amore indiscutibile per la propria terra, l'Emilia provinciale, nonchè la nostalgia lieve e colma di riguardo verso il passato. L'ambientazione cronologica allo scoccare del ventesimo secolo scopre… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

l 31 dicembre 1899, Angelo,dopo aver trascorso quindici anni in America,torna  nel piccolo paese natio in Emilia,pare,dopo aver fatto fortuna,perchè Edgardo, il figlio del suo ex datore di lavoro,lo ha scelto  come testimone delle sue imminenti nozze,Viene dunque  presentato a Francesca,la sposa, che mentre gli stringe la mano,ha un leggero mancamento.Nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel XIX secolo, in Emilia Romagna, una donna sta per sposarsi con un riccone che non ama. Poi arriva Diego Abatantuono e lei si prende una cotta per lui. Il testimone dello sposo è un film molto ben curato ma niente più. La storia non convince fino in fondo e lo stile con cui è girato sembra più da tv che da cinema.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sasso Marconi, 1899. Angelo Beliossi (Diego Abatantuono) torna nel paese natale dall'America, dove ha trovato la fortuna, per testimoniare alle nozze dell'amico di infanzia Edgardo Osti (Dario Cantarelli) e per ritrovare la fidanzata di quindici anni prima. Il destino lo disarciona dai suoi intenti: la sposa (Ines Sastre), condannata al matrimonio dagli interessi della sua famiglia, si innamora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Dramma in costume ambientato nell'Italia di fine Ottocento riuscito per metà, questo “Il testimone dello sposo” di Pupi Avati. Una parte introduttiva troppo lunga, lenta e ridondante, e una trama che presenta qualche situazione al limite dell'inverosimile, controbilanciate da una seconda parte ed un epilogo molto ben elaborati. Superlativo Diego Abatantuono.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

michel di michel
6 stelle

NOVECENTO ATTO III : IL NUOVO SEME Un matrimonio di interesse alle soglie del novecento: la sposa però non ci sta più. Un ex muratore tornato ricco dall'America e quindi corteggiato da padroni e sfruttatori di un tempo, porta con se un vento nuovo. Il tema, posto sulle spalle di un mesto D. Abatantuono e di una decorativa I. Sastre è più scritto che rappresentato.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Nella prima mezz’ora è un finto documentario su come si organizzava un matrimonio alla fine dell’ottocento. A titolo informativo, ben si intende. C’è un certo gusto nella rappresentazione della realtà campestre e rurale con figure atte ad un determinato scopo e via dicendo. Sì, d’accordo. Interessante, ma anche no. Grazioso, sì, ma poi?…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Le grandi capacità di Avati narratore sono note; qui inoltre ritroviamo tutto quel gusto per l'agrodolce delle sue storie (soggetto e sceneggiatura sono dello stesso regista), l'amore indiscutibile per la propria terra, l'Emilia provinciale, nonchè la nostalgia lieve e colma di riguardo verso il passato. L'ambientazione cronologica allo scoccare del ventesimo secolo scopre…

leggi tutto
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ormai Pupi Avati sembra poter fare (e pare piacergli, pure) il regista di matrimoni. Gli riesce ormai soltanto di organizzare grandiose feste di matrimonio, come occasione per far scoppiare piccoli e grandi conflitti tra i tanti invitati alla festa, che poi si trasforma in tutt'altra cosa, spesso più somigliante a un dramma. E il fatto che ad Avati riesca mettere in piedi queste grandi feste di…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

UN BRAVISSIMO ABATANTUONO,UNA FOTOGRFIA ECCELLENTE,UNA REGIA DAVVERO BUONA.QUESTI SONO I PREGI DI UN FILM FORSE UN PO' TROPPO LECCTO E LENTO.OGNI TANTO LA NOIA SI AVVICINA E LA SCENEGGIATURA NON DECOLLA.CERTO NON CHE SIA UN BRUTTO FILM,ANZI MA NON MI HA CONVINTO IN PIENO.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito