La sirenetta

Regia di Ron Clements, John Musker vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La sirenetta

di Lina

"La sirenetta" è una delle favole più suggestive di sempre. Ricca di mitologia, spunti fantastici ed ambientazioni marine da sogno, mi ha sempre affascinata in tutte le sue versioni e varianti. La Disney che si è ispirata liberamente all'opera scritta da Andersen, ha saputo rendere il proprio film un capolavoro assai coinvolgente e spettacolare da ogni punto di vista (grafica, sceneggiatura, colonna sonora).

Per far contenti tutti, grandi e piccini, ha cambiato l'epilogo originale, cosicchè la sirenetta non si trasforma in spuma marina e poi in una figlia dell'aria, ma si salva e riesce a sposare il principe che in questo caso prende coscienza appena in tempo di stare per convolare a nozze con la donna sbagliata...

Questo cartone animato è stato definito il "Rinascimento" della Disney dopo alcuni dei suoi mediocri successi a cavallo tra gli anni settanta ed ottanta perchè ha inaugurato e segnato la nascita di un filone di altri film d'animazione molto apprezzati a livello mondiale e le cui colonne sonore quasi tutte vincitrici d'Oscar, sono entrate nell'Olimpo dei musical di Broadway.

E' sempre stato uno dei miei film Disney preferiti poichè è realizzato con diligenza e scrupolosità in ogni dettaglio. Ricordo che nessun altro film d'animazione mi colpì ed ispirò come questo. Tuttora possiede un forte impatto visivo a dispetto delle più moderne grafiche d'animazione tridimensionali e nonostante dei pettegolezzi di squallidi messaggi subliminali (ma chi se ne frega, il male in fondo è negli occhi maliziosi di chi lo vuol percepire), è un must indimenticabile ed irresistibile che credo sia presente nelle collezioni dei film Disney di un po' tutti noi. Alzi la mano chi non ha mai desiderato vederlo o aggiungerlo alla propria collezione!

A partire dalla grafica molto elaborata ricca di stupendi disegni umani e di meravigliosi fondali marini, di una sceneggiatura impeccabile - densa di dialoghi sempre incisivi e spesso divertenti e della capacità di caratterizzare alla perfezione tutti i suoi personaggi, anche quelli secondari che si rivelano forse i più simpatici (dal granchio canterino Sebastian, al gabbiano saccente, ma alquanto idiota Scuttle e dal pesciolino affettuoso, ma fifone Flounder, al nevrotico cuoco Louis) - fino ad una colonna sonora a dir poco fantastica e memorabile, questo film si rende davvero assai delizioso come pochi. Un capolavoro imperdibile.

La colonna sonora

Molto gradevole. Oscar meritatissimo!