Trama

La bella sirenetta Ariel, figlia minore del re del mare, è solita disubbidire agli ordini del padre, che, tra l'altro, le ha proibito di risalire alla superficie e di avere contatti con gli umani. Durante una scorribanda, Ariel salva il giovane principe Eric, che sta per affogare in un naufragio. La sirenetta è, però, costretta ad abbandonarlo. Affascinato dal ricordo di Ariel e del suo canto, Eric decide di ritrovarla...

Note

Il 28esimo lungometraggio di casa Disney inaugurò nel 1989 un decennio magico per i nipotini di zio Walt: due lustri di successi planetari in compagnia di nuove eroine protofemministe. Il musical vinse, tra l'altro, due Oscar: per la canzone _In fondo al mar_ e la colonna sonora.

Commenti (12) vedi tutti

  • Ventottesimo classico , "La Sirenetta" apre le danze del rinascimento Disney e lo fa nel migliore dei modi, molte caratteristiche si erano già viste nel film precedente, approfondimento maggiore dei personaggi, un ritmo sostenuto e soprattutto un ruolo di maggior rilievo della colonna sonora e tutto ciò viene fatto più in grande e con più ambizione

    commento di Haloahaloa
  • Si apre il periodo più glorioso della Disney,chiamato Rinascimento, e basta guardare il film per capire il perchè. La Sirenetta lancia la casa di Burbank a vette inesplorate. Capolavoro.

    commento di near87
  • Un film molto carino, probabilmente uno dei migliori della moderna Walt Disney…

    commento di IGLI
  • Voto 7. [20.07.2013]

    commento di PP
  • Questo si che è un cartone animato che strizza l'occhio ai grandi classici. Bello, coinvolgente, personaggi straordinari con una menzione particolare a Sebastian il granchio ed al cuoco in un duetto tanto breve quanto esilarante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Film prodotto dalla Disney sugli inizi degli anni '90 ad ambientazione sottomarina. Come molti film Disney, risulta sopratutto un ottima commedia musicale.

    commento di Mattyman
  • Un altro dei personaggi immortali della Disney…bella la storia le musiche e tutto il contorno…voto 8

    commento di gene55
  • è uno tra i migliori film della disney, soprattutto, per la presenza di una super-cattiva (Ursula) la migliore tra i cattivi disney!!!

    commento di Fabry1°
  • La mia prima VHS assieme a "Alice nel paese delle meraviglie" & "Fantasia"

    commento di Shining 237
  • Il Marcantonio di turno è un po' pecoreccio, ma la galleria di macchiette di cui è costellato il prodotto rende giustizia ad un film onesto e ben musicato

    commento di Ramito
  • È stato il primo film (cartone animato) che ho visto al cinema (mi ricordo che alla fine mi aveva commosso e mi ero messo a piangere), e solo per questo merita di essere ricordato!

    commento di ultrapaz
  • COSI',COSI'.UN FILMETTO COSTOSISSIMO CHE PERO' NON MI HA CONVINTO PIENAMENTE.TROPPO LACRIMOSO E FINE A SE' STESSO.TROPPO MIELOSE LE MUSICHE.NIMAZIONE E DISEGNI COME AL SOLITO (DISNEY!) BUONE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
10 stelle

"La sirenetta" è una delle favole più suggestive di sempre. Ricca di mitologia, spunti fantastici ed ambientazioni marine da sogno, mi ha sempre affascinata in tutte le sue versioni e varianti. La Disney che si è ispirata liberamente all'opera scritta da Andersen, ha saputo rendere il proprio film un capolavoro assai coinvolgente e spettacolare da ogni punto di vista… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Disturbi Mentali al Cinema

AuroraZwart di AuroraZwart

LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO   Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
10 stelle

Non pensavo di trovare il mio film d'animazione preferito di quando ero bambina: conoscevo a memoria tutte le battute e le canzoni in italiano e inglese. Ancora oggi adoro la Sirenetta, deludente forse nella versione doppiata in tedesco. Questo film d'animazione io l'ho visto che avevi 2 anni e l'ho amato: era il 1989! Ho sempre sognato vivere negli abissi, a differenza di Ariel, che mi sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

XXVIII Classico Disney, liberamente ispirato all'omonima fiaba di Hans Christian Andersen, è il perno di congiunzione e inizio della, cosiddetta nel canone, fase di Rinascimento dello studio. Nulla ha da invidiare ai film non di animazione ed è gradevole sia per i bambini sia per gli adulti. Potrebbe sembrare un'avventura rivolta esclusivamente al pubblico femminile, e in effetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito