Espandi menu
cerca
Red Snake

Regia di Caroline Fourest vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Red Snake

A dirigere Red Snake è Caroline Fourest, regista, giornalista e saggista francese. Nata nel 1975 a Aix-en-Provence, si è imposta negli anni Duemila per lo spirito spesso polemico e controverso con cui si è occupata di femminismo, diritti degli omosessuali (non ha mai nascosto il fatto di essere lesbica) e laicità, combattendo tutti gli integralismi religiosi (dai cattolici ai musulmani) e gli estremismi politici. Ex studentessa di un collegio privato cattolico, si è diplomata in Sociologia all'EHESS e si è specializzata alla Sorbona in Comunicazione politica e sociale. Da giornalista, ha diretto oltre 21 documentari dal 1994 in poi, anno in cui ha cominciato a lavorare come stagista all'emittente France 3. Autrice di diversi saggi, ha lavorato nella redazione di Charlie Hebdo fino al 2009. "A spingermi verso la regia del mio primo lungometraggio di finzione, è stata una data fondamentale per la recente storia francese: il 7 gennaio 2015, giorno dell'attacco alla redazione di Charlie Hebdo", ha raccontato la regista. "Quando lavoravo per la rivista, mi piaceva condividere la follia creativa dei miei colleghi e compagni, ponendoci tutti al servizio di tutti. Dopo l'attentato, è scattato in me qualcosa che mi diceva di non accontentarmi e di espormi in prima linea. Ricordo che, poco prima della sua morte, Charb (uno dei fumettisti e giornalisti uccisi quel giorno, ndr) mi parlò molte volte delle combattenti in Kurdistan e del fascino che provava per la loro storia e forza di volontà. Ho deciso allora che mi sarei dedicata alla sorelle in armi per onorare la sua memoria e provare a vincere il dolore che l'attentato aveva lasciato in me".

Protagonista principale di Red Snake nei panni di Zara è l'attrice curda Dilan Gwyn, protagonista di una popolare serie per adolescenti curda e figlia di un giornalista/poeta molto noto, reclutata dalla regista dopo una semplice ricerca su internet. Ha dichiarato la Gwyn sul suo personaggio: "Zara è una giovane ragazza yazida rapita dagli jihadisti, che riesce a fuggire e a unirsi alla squadra di combattenti turche. Mentre in un primo momento è una vittima, gradualmente riacquista il controllo del proprio corpo e diventa una vera combattente. Questo sarà il suo modo per non affondare e non lasciare che il trauma subito distrugga per sempre la sua vita".

La comandante del gruppo di combattenti in cui Zara entra ha il volto della più nota Amira Casar, ricordata per titoli come Van Gogh - Sulla soglia dell'eternitàPlanetarium. Le attrici Camélia Jordana ed Esther Garrell, che con la Casar hanno condiviso il set rispettivamente di CuriosaChiamami col tuo nome, interpretano invece Kenza e Yaël, due giovani straniere che si uniscono alle sorelle in armi. Kenza è una francese di origini algerine che decide di unirsi al gruppo per portare il suo aiuto alla comunità curda mentre Yaël, franco-israeliana, ha abbandonato la sua famiglia per seguire da vicino la situazione, pensando di prestare aiuto in un primo momento come infermiera.

Nel cast di Red Snake troviamo anche l'italiana Maya Sansa nel ruolo di una delle sorelle in armi e Mark Rylance in quello di Al Britani, jihadista un po' folle e perverso.