Espandi menu
cerca
Share

Regia di Pippa Bianco vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Share

di gaiart
6 stelle

Nella sezione Tutti ne parlano della Festa del cinema di Roma, dove abbiamo trovato il meraviglioso e imperdibile Belle Epoque, è stato presentato anche, direttamente dal Sundance festival, Share di Pippa Bianco.


Il titolo ha a che fare sia con la "condivisione" tra amicizie, scambi di affetto, empatia, compiti, sia con la faccia più brutta della condivisione, quella virale di internet.
L'episodio ruota tutto intorno a una festa dove Mandy, studentessa sedicenne apparentemente per aver bevuto troppo, viene  trovata a terra e filmata mentre qualcuno aproffitta di lei. Questo video diviene ovviamente diffuso tra tutti, compagni di scuola e non, fino ad arrivare ai media, televisione compresa.
L'inevitabile disastro che questo genera, sia a livello psicologico che sociale che intimo è evidente, ma aver fatto un film su questa tematica così diffusa e sempre un pò mascherata o protetta da famiglie dei colpevoli, autorità, che rende la violenza di un branco equiparabile a quella di un gruppo di cani di fronte a un osso, è un dovere oltre che artistico anche morale e sociale, per denunciare la brutalità, a cui molte donne sono sottoposte.
Lodevole quindi l'impegno per la tematica poi però il film rimane un pò incartati su se stesso senza andare a fondo nelle motivazioni dei deficienti, ne nell'intimo disagio  e tantomento nelle svolte delle indagini da una polizia bloccata da identità mascherate dietro un gruppo .
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati