Regia di Pippa Bianco vedi scheda film

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Share

di gaiart

Nella sezione Tutti ne parlano della Festa del cinema di Roma, dove abbiamo trovato il meraviglioso e imperdibile Belle Epoque, è stato presentato anche, direttamente dal Sundance festival, Share di Pippa Bianco.

Il titolo ha a che fare sia con la "condivisione" tra amicizie, scambi di affetto, empatia, compiti, sia con la faccia più brutta della condivisione, quella virale di internet.
L'episodio ruota tutto intorno a una festa dove Mandy, studentessa sedicenne apparentemente per aver bevuto troppo, viene  trovata a terra e filmata mentre qualcuno aproffitta di lei. Questo video diviene ovviamente diffuso tra tutti, compagni di scuola e non, fino ad arrivare ai media, televisione compresa.
L'inevitabile disastro che questo genera, sia a livello psicologico che sociale che intimo è evidente, ma aver fatto un film su questa tematica così diffusa e sempre un pò mascherata o protetta da famiglie dei colpevoli, autorità, che rende la violenza di un branco equiparabile a quella di un gruppo di cani di fronte a un osso, è un dovere oltre che artistico anche morale e sociale, per denunciare la brutalità, a cui molte donne sono sottoposte.
Lodevole quindi l'impegno per la tematica poi però il film rimane un pò incartati su se stesso senza andare a fondo nelle motivazioni dei deficienti, ne nell'intimo disagio  e tantomento nelle svolte delle indagini da una polizia bloccata da identità mascherate dietro un gruppo .