Honey Boy

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Honey Boy

di GIMON 82

Shia LaBeouf ci fa conoscere il bimbo contenuto nel "cattivo ragazzo", una seduta autoterapeutica girata con piglio sincero e schietto, dove egli fa pace coi suoi demoni interiori.

Tornare a casa...seppur in quella casa sono nati i demoni, quelli sottopelle che anche se sei una giovane star, tornano a bussare alla tua porta.

Shia LaBeouf torna coraggiosamente ad aprire quella porta, in questo film autoterapeutico, sincero e lungimirante.

LaBeouf intraprende una scrittura personalizzata su misura, dichiarando con schiettezza il suo doloroso percorso umano.Senza filtri ci mostra l'infanzia negata di un bambino/attore e di una convivenza dolorosa con un padre tormentato dai demoni.

Se LaBeouf scrive la regista Alma Ha'rel dirige, con sensibilità femminile e senza manicheismi di sorta.In "Honey Boy" tutto risulta "pulito" e senza fronzoli per una storia lineare e pragmatica.

Tutto si sviluppa su due piani temporali, il presente con Lucas Hedge come alter-ego di LaBeouf alla prese con una riabilitazione in rehab dopo eccessi dovuti all'alcolismo.Nel passato troviamo il piccolo Otis , ovvero il bambino Shia ,traumatizzato da un padre reduce del Vietnam, alcolizzato e nevrotico che abusa psicologicamente di lui.

Sono lassi di tempo intersecati dove il medesimo protagonista fa i conti con se stesso, non ripudiandosi, ma cercando di far piazza pulita dei suoi traumi.

In mezzo vi è un abbandono materno e una vita tra cast di periferia e un quotidiano fatto d'infelicità.

La Beouf presta dunque mente, cuore e corpo per impersonare il suo controverso padre, uomo alla deriva e impulsivo che tuttavia conferma un umanità di fondo.

La regia della Har'el bada dritto al sodo, non analizza e non giudica, ma porta a compimento un opera umana e necessaria per la crescita dell'uomo LaBeouf.

"Honey boy" è dunque racconto di formazione "atipico" nella forma, nel suo andare a ritroso tra le pieghe di un tempo che si è fatto oggi, nella dolorosa esposizione di traumi che divengono pagine scritte.

Bravissimo il piccolo Noah Jupe a tratteggiare di tenerezza un bambino cresciuto troppo in fretta.

La Har'el da esperta di figure ai margini della società tratta le figure umanamente, gente di periferia che fa i conti con l'abbandono e il degrado.Ma più che lettura sociale ,l'interesse registico converge sulla guarigione dei traumi, attraversando un difficile rapporto padre e figlio, fatto di umiliazioni e vessazioni, ma anche d'infinito amore.

LaBeouf congeda dunque i suoi demoni, riabbracciando dolori e frustrazioni infantili, causati da un genitore anch'egli vittima di se stesso, che però è fondamentalmente una figura umana e dolente.

"Honey boy" si chiude con una luce di speranza, quella della maturazione di un giovane uomo che è stato un bambino ferito per troppo tempo ed ora torna a far pace con la sua vita....