Espandi menu
cerca
Blinded by the Light - Travolto dalla musica

Regia di Gurinder Chadha vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Blinded by the Light - Travolto dalla musica

A dirigere Blinded by the Light è la regista, produttrice e sceneggiatrice Gurinder Chadha. Di origine indiana, la cineasta è nata in Kenya nel 1960 ma è cresciuta in Inghilterra, dove ha mosso i primi passi come giornalista per la radio della BBC. La passione per le news l'ha portata a fondare nel 1990 una propria casa di produzione con la quale dedicarsi ai documentari. Dopo i primi documentari, è però arrivato il primo lungometraggio di finzione, Picnic sulla spiaggia, a cui sono seguiti i successi internazionali Sognando Beckham, Matrimoni e pregiudizi e Il palazzo del viceré.

Protagonista di Blinded by the Light nei panni di Javed è Viveik Kalra, giova attore alla sua prima esperienza cinematografica. "Trovare l'attore giusto per interpretare Javed era fondamentale", ha ricordato la regista. "Si trattava di trovare qualcuno che con gioia potesse abbracciare i cambiamenti del personaggio per renderli credibili e che avesse abbastanza profondità per sembrare un poeta e uno scrittore. Viveik sta ancora studiando recitazione ma ha fatto un lavoro eccezionale, entrando nella pelle di Javed e comprendendo i suoi problemi".

Il rapporto che Javed ha con il padre Malik è fondamentale per lo sviluppo del racconto. Malik è un uomo abituato a indossare ogni giorno la sua tenuta da lavoro, è ben integrato in Gran Bretagna ma è ancora ancorato alle sue radici pachistane. Ciò inevitabilmente è motivo di scontro tra padre e figlio, con ideali ed esigenze differenti. Lasciando il Pakistan per il bene della sua famiglia, ha dovuto fare i conti con l'indifferenza, il razzismo e la difficoltà di trovar lavoro, come tutti gli immigrati della sua generazione. Spera che Javed, unico figlio maschio, possa aiutarlo concretamente a portare avanti la baracca e non condivide le sue aspirazioni da scrittore. Malik ha il volto di Kuvinder Ghir, già diretto dalla Chadha in Sognando Beckham, mentre la moglie Noor e la figlie Shazia, la minore, e Yasmeen, la maggiore, sono portate in scena nell'ordine da Meera Ganatra, Nikita Mehta e Tara Divina.

Un'altra relazione centrale è quella tra Javed ed Eliza, la ragazza che conosce al college e di cui si innamora. Interessata alla politica, Eliza spinge Javed a prendere consapevolezza dei tumulti del periodo. Testarda, corretta e concreta, ha il volto di Nell Williams, attrice alla prima grande prova di recitazione (in passato la si è vista nell'episodio 5x01 della serie Il Trono di Spade nei panni della giovane Cersei Lannister).

Il cast principale di Blinded by the Light è poi completato dagli attori Aaron Phagura (è Roops, adolescente Sikh grazie a cui Javed scopre la musica el Boss), Hayley Atwell (è Miss Clay, un'insegnate che influenza profondamente Javed), Sally Phillips (è la preside Anderson), Dean-Charles Chapman (è Matt, il miglior amico di Javed) e Rob Brydon (è il padre di Matt).