Il Colosso di Rodi

Regia di Sergio Leone

Con Rory Calhoun, Lea Massari, Georges Marchal, Conrado San Martín, Angel Aranda, Mabel Karr, Mimmo Palmara, Roberto Camardiel Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Sky Go
  • NowTV
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

L'eroe ateniese Dario si reca sull'isola di Rodi per ritemprare le forze. Il popolo trama contro Serse, il re che ha fatto costruire il famoso Colosso, con il quale controlla l'uscita del porto. Dario si unisce ai congiurati e cerca aiuto in Diala, figlia del costruttore del Colosso.

Note

Leone firma il suo esordio alla regia in un genere all'epoca in voga, e cerca di inserirvi ironia e respiro epico.

Commenti (6) vedi tutti

  • Primo lungometraggio del maestro "Sergio Leone".Non il migliore dei suoi film , ma comunque godibilissimo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Perché un grandissimo film come questo è così sottovalutato? Senza contare poi che è il primo lavoro di Sergio Leone. Da vedere e riscoprire.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Piaciuto molto, nonostante sia sottovalutatissimo.

    commento di Fiesta
  • Ma come fa un film cosi bello, ad avere una media cosi bassa, e ad essere cosi poco ricordato?!Film d'esordio del maestro Sergio Leone, che secondo me, nonostante sia la sua prima pellicola, riesce ad essere davvero spettacolare, o meglio, a me è piaciuto veramente tantissimo, riuscendo ad essere visivamente potentissimo.Magnifico XD

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • un po moscio ma con una bella estetica scenografica.mimmo palmara è il combattente piu convincente.

    commento di chen kuan tai
  • Esordio di Leone a toni bassi bassi. Meno male che dopo ha cambiato genere e non ha più fatto film del genere.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Onesto kolossal, certo fa un po’ specie pensare che Leone abbia esordito con un film così convenzionale anche per il genere; esordio che non poteva far certo pensare ad un futuro per l’autore roseo come poi è stato. Imponente nella messa in scena, bislungo con un parte finale sopra le righe (dove qualsiasi cataclisma pensabile accade), sfilacciato nella narrazione, solo in… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo nel III secolo A.C. nell’incantevole isola di Rodi, il nobile ateniese Dario è ivi in vacanza presso lo zio, per ritemprarsi, dopo le fatiche della guerra con i Persiani, ma soprattutto per rimorchiare, Proprio il suo parente gli ha riferito, che quella è l’isola delle belle donne e della pace. Tuttavia, sotto la quiete apparente, cova il malcontento popolare,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kotrab di kotrab
4 stelle

Il colosso di Rodi è in realtà non il primo, ma il secondo film di S. Leone, avendo diretto nel 1959 Gli ultimi giorni di Pompei firmato però da Mario Bonnard. Ancora peplum, genere in gran voga allora che Leone usa più che altro come rodaggio (oltre alla gavetta consistente da aiuto regista) e a cui tenta di iniettare un minimo di ironia qua e là… leggi tutto

7 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo nel III secolo A.C. nell’incantevole isola di Rodi, il nobile ateniese Dario è ivi in vacanza presso lo zio, per ritemprarsi, dopo le fatiche della guerra con i Persiani, ma soprattutto per rimorchiare, Proprio il suo parente gli ha riferito, che quella è l’isola delle belle donne e della pace. Tuttavia, sotto la quiete apparente, cova il malcontento popolare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A Rodi, mentre Tireo (Conrado Sanmartin) trama per rovesciare il regnante (Roberto Camardiel) facendo penetrare nell'isola un contingente militare fenicio a dispetto del colosso fatto erigere dal monarca per presidiarne il territorio, gli schiavi meditano una rivolta. A questi ultimi si unirà l'ateniese Dario (Rory Calhoun), sempre alla rincorsa di qualche sottana ma anche eroe di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Esordio alla regia di Sergio Leone, con un genere molto in voga all'epoca, "il peplum" , (ma c'è da dire che Leone aveva già avuto esperienze in campo cinematografico negli anni cinquanta, tra le quali si possono annoverare delle collaborazioni in "Quo Vadis", ad esempio, e addirittura nel mitico "Ben Hur", proprio nella celeberrima scena delle bighe). Il regista romano realizza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2019 su Rai Movie

Omaggio a Sergio Leone

DeathCross di DeathCross

Il nuovo anno "inizia" con il 90° Anniversario della Nascita di uno degli Autori Cinematografici italiani più celebrati, amati e noti nel Mondo: Sergio Leone. Purtroppo, per cause mie personali (impegni…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2016
2016
Trasmesso il 23 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 dicembre 2016 su Rai Movie

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Film d'esordio del maestro Sergio Leone, ahimè da bocciare. Intendiamoci, Leone è uno dei registi che ammiro di più in assoluto, in quanto adoro il western all'italiana, genere che lui stesso ha reso famoso. Purtroppo il suo film d'esordio è una discreta vaccata. Film che non sa di nulla, complici: 1) L'assenza di Morricone alla colonna sonora. 2) I personaggi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 febbraio 2016 su Rsi La2
2015
2015
Trasmesso il 6 giugno 2015 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito