Sorry We Missed You

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Sorry We Missed You

di gaiart

Un film commovente, reale, devastante, autentico, drammatico, insofferente alla società odierna, alle sue ingiustizie, ai suoi contratti capestro e al nuovo schiavismo imperante, dove i piccoli medi lavoratori claudicano e si rovinano tra stipendi da fame, perdita di sonno, mancanza di condivisione di vita in famiglia e altri dolori e danni irreparabili.

Sorry, we missed you è la frase che i trasportatori in Inghilterra appicciccano alle porte quando, consegnando la merce, non trovano nessuno in casa.

Da li lo spunto nel titolo di questo film intelligente e savio, giusto, equilibrato nel delineare le pressioni a cui si è sottoposti tutti nel mondo del lavoro, sempre sottopagato, nonostante competenze e dedizione, amore per quello che si fa e per come lo si fa, quando spesso non c'è nessun altro disposto a farlo. Come guidare un furgone per ore o salvare anziani dalla loro instabilità psicologica, fisica, verso il naturale declino che conduce alla morte per portare a casa la pagnotta.

Il film illumina bene come siano squilibrate  e ingiuste le nostre società odierne, non solo verso i giovanissimi che vivono come spettri fagocitati da videogames o play station, mancando loro la presenza e l'affetto dei genitori, costretti a turni lavorativi devastanti e una volta a casa troppo distrutti per dare loro attenzione.

Ma anche degli adulti che si devastano per raccimolare il necessario per sopravvivere a vite sempre più care, per far studiare, vestire i figli, anche solo nelle cose basiche.

E infine nella vita sola e triste degli anziani, per lo più abbandonati a se stessi, che devono ricorrere ad aiuti esterni alla famiglia perchè nemmeno i parenti hanno tempo, denaro, voglia o possibilità di seguirli o curarli. Tutte le tre le generazioni soffrono seppur in modi e dinamiche diverse.

Nel passato le famiglie allargate, patriarcali contadine con 8 figli, i nonni, gli zii, tutti assieme in una grande casa, riuscivano a trovare una sinergia, una disponibilità e un'attenzione verso ciascun membro della famiglia che non si sentiva così solo, abbandonanto e vuoto. Forse si stava meglio quando si stava peggio e di sicuro questo potente film, valido dal punto di vista sociale e anche politico è un grande, aperto manifesto di quanto insane siano i nostri cambiamenti verso un progresso  anche tecnologico che diviene, a guardarlo bene, involuzione, solitudine e malattia.