Espandi menu
cerca
Signal Rock

Regia di Chito S. Roño vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6385
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Signal Rock

di alan smithee
7 stelle

locandina

Signal Rock (2018): locandina

FEFF 21 - UDINE : CONCORSO

"bittersweet neo-realistic dramedy"

Un dinamico ed affascinante giovanotto ventenne, Intoy, abitante nella sperduta isoletta delle Filippine chiamata Samar, isolata dal mondo e collegata dal segnale telefonico solo sulla estremità di una roccia a strapiombo sul mare, cerca di resistere alla tentazione, comune tra i suoi coetanei, di lasciare l'isoletta natia per cercare fortuna a Manila o in altre metropoli all'estero.

scena

Signal Rock (2018): scena

scena

Signal Rock (2018): scena

Un giorno riceve la telefonata della sorella maggiore che, disperata, gli comunica l'intensione di lasciare il compagno finlandese con cui è andata da tempo a vivere, desiderando tornare a casa col figlioletto nato da quella unione. Ma per ottenere l'affidamento del figlio, la donna deve fimostrare di detenere un reddito e sostanze sufficienti per poterlo mantenere. Pertanto Intoy si organizza e riesce, con l'aiuto del sindaco, di un prete ed altri notabili di zona, a far figurare la sorella come una possidente di un certo livello.

locandina

Signal Rock (2018): locandina

Attesa invano all'isola, il giovane, con mamma e papà anziani, sarà costretto a sfidare la furia del mare in tempesta per arrivare in tempo sulla terraferma da un notaio, per ricevere il prezioso lasciapassare del suo nipotino affinché possa andare a vivere con sua sorella. Semplice, schietto, disarmante, forte di effetti speciali artigianali e fatti in casa, e per questo meritevoli di plauso (la lunga scena della tempesta che funesta il viaggio in canoa è un momento cult assoluto), Signal Rock è bello e riiscito più per come si sforza di raccontare e rappresentare, che per la esile storia che regge tutta la vicenda.

scena

Signal Rock (2018): scena

La location esclusiva e davvero poco avvezza a far parte di sfondi cinematografici abituali, acuisce il piacevole ed esclusivo effetto scenografico spiazzante, rendendo il piccolo film un gioiellino davvero prezioso ed unico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati