Mamma ho preso il morbillo

Regia di Raja Gosnell vedi scheda film

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Mamma ho preso il morbillo

di IlGranCinematografo

Il nuovo cast è inespressivo e non possiede nemmeno la metà della verve del precedente.

Per il terzo "episodio" della serie Home Alone dopo Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York, la nuova sceneggiatura di John Hughes ha l'accortezza di apportare alcuni cambiamenti al canovaccio originario: il bambino qui non viene "dimenticato" ma volontariamente lasciato a casa per il morbillo, e i ladri da due diventano quattro (Olek Krupa, Rya Kihlstedt, Lenny von Dohlen e David Thornton), sono meno deficienti e più organizzati, e anziché svaligiare arbitrariamente devono recuperare un preciso cimelio, un chip informatico nascosto in un'automobilina telecomandata (è ottimo l'inizio con lo scambio in aeroporto). Queste modifiche però non bastano a salvare la baracca dal baratro dell'ordinarietà: nonostante il momento clou, quello più atteso, sia zeppo più che mai di trappole ingegnose, botte, scivoloni e capitomboli, il primo tempo è palesemente stracco, mentre il nuovo cast è inespressivo e non possiede nemmeno la metà della verve del precedente (Alex DLinz non può sostituire Culkin, e il quartetto di nuovi malfattori fa rimpiangere la buffoneria di Pesci e Stern). Una Scarlett Johansson appena tredicenne fa la sorella del protagonista. Il regista è Raja Gosnell, montatore dei primi due film.

Le musiche di Nick Glennie-Smith perdono il confronto con quelle di Williams.

Film PASSABILE (5) — Bollino VERDE