Trama

Siamo a cavallo tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta tra Mantova, Parma e Modena e l'adolescente Lola e il fidanzato Masetto si innamorano, litigano, si separano e si amano. Il tutto è complicato dall'attrazione morbosa che Lola nutre nei confronti di André, l'amante cinquantenne della madre Zaira.

Note

Più che un film sembra uno spot di bici e mutande . Aperto dall'interminabile sequenza in bicicletta, contrappuntata da scene musicali che rasentano la demenza ("Mambo italiano", Elvis, "Let's Twist Again" ballato senza mutande), è costellato da personaggi, battute e trovate "erotiche" che sembrano usciti da una barzelletta da caserma.

Commenti (11) vedi tutti

  • Qualche spunto interessante, ma il film sembra non reggersi, trama debole e già vista. Peccato, il grande Tinto spreca un'occasione.

    commento di Dandy Rotten
  • la trama nei film di brass è cosa realativa a lui piaciono i culi delle donne e li porta sulloschermo e sa trasmettere bene l'erotismo.

    commento di wang yu
  • Voto:1

    commento di L uomo dai 100000000 nomi
  • commento di Dalton
  • Non sottovalutare il Tinto! La sua visionarietà "sporcacciona" è comunque forma d'arte in faccia a tutti i moralismi di questa società. Il film rimane comunque banale e con una storia abbastanza assurda, ma per Brass non è questo che conta.

    commento di Zarathustra
  • Un capolavoro. Pura arte maialona. Con dei culi espressivi

    commento di bond20
  • boh…pessimo…

    commento di aquila79
  • Un modestissimo film comico con tinte erotico. Non dice niente in tema stilistico.

    commento di IGLI
  • Robaccia, è vero, ma bisogna pur capirne il significato. Dunque… no, robaccia e basta

    commento di Ramito
  • culo,culo,culo,culo,culo,culo,culo e culo. *

    commento di superficie 213
  • Chi l'ha visto?

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

kotrab di kotrab
3 stelle

La banalità delle situazioni è la solita, la ripetitività rimane nonostante i tentativi di evitarla. Va bene che a Brass interessano solo certi aspetti della visione fino alla saturazione, ma ciò che rovina i suoi film sono principalmente sceneggiatura, dialoghi, musiche, recitazione, mancanza di spontaneità (nonostante i tentativi di esibirla: e proprio qui forse sta il punto, affettazione… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Monella" realizzato nel 1997 da Tinto Brass nonostante che critiche negative non mi è dispiaciuto. La storia si svolge tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta e racconta le avventure dell'adolescente avvenente Lola e il fidanzato Masetto che si innamorano,litigano,si separano e si amano. Il tutto è complicato dall'attrazione morbosa che Lola nutre nei confronti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Neuromante2984 di Neuromante2984
8 stelle

Penso che ogni genere debba essere valutato per quelli che sono i suoi obbiettivi. Tinto Brass non sfornerà mai dei capolavori a livello generale, ma quando si tratta di premere sull'accelleratore, restando nel puro erotismo intelligente, non sbaglia quasi mai. Non è facile sapere creare un erotico puro, sapendo come ingolosire il pubblico maschile (quello è l'obbiettivo, non altri), senza… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 2 luglio 2018 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 aprile 2018 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 aprile 2017 su Cielo
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Cielo
2016
2016

VIDEO LOVE

passo8mmridotto di passo8mmridotto

L'idea di questa Playlist viene da molto lontano, quando avevo deciso di scrivere e pubblicare un manuale per le coppie giovani e meno giovani che volessero rafforzare il loro rapporto affettivo seguendo un percorso…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

Neuromante2984 di Neuromante2984
8 stelle

Penso che ogni genere debba essere valutato per quelli che sono i suoi obbiettivi. Tinto Brass non sfornerà mai dei capolavori a livello generale, ma quando si tratta di premere sull'accelleratore, restando nel puro erotismo intelligente, non sbaglia quasi mai. Non è facile sapere creare un erotico puro, sapendo come ingolosire il pubblico maschile (quello è l'obbiettivo, non altri), senza…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
2 stelle

Iniziazione sessuale di una bella ragazzina (la MONELLA del titolo)...Ormai a corto di idee il buon Tinto realizza un film dalla trama proprio vuota e inutile. Però la sequenza nel quale la ragazza viene sverginata ritrovandosi inbrattata di sangue è proprio bella. Però non basta a salvare un film fatto di niente!!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

La maggior parte dei film dichiaratamente erotici tende ad essere noiosa. Tinto Brass, in questo senso, va decisamente sopra le righe e riesce ad essere addirittura palloso, a scapito proprio dell'erotismo, che qui davvero latita. Il film - se così si può chiamare - è del tutto inconsistente. Anna Ammirati usò questo film - si fa ancora per dire - come scorciatoia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 4. Ho sempre trovato Tinto divertente e comunque un personaggio che, nel bene e nel male, mi stava simpatico. Ma, cinematograficamente parlando, dopo "Paprika" (uno dei mie scult preferiti, generoso, ma soprattutto sopra le righe e quindi divertente), è stato un continuo scendere nella mediocrità più assoluta, tant'è che dopo questo mi son rifiutato di sorbirmi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Niente di nuovo, molto di brutto. Uno dei Brass più scadenti, senza ombra di dubbio; una storia sconclusionata che fa acqua da tutte le parti si accompagna al classico impianto cinematografico del regista veneziano (acquisito): luci basse, scene teatrali, dialoghi impacciati, sesso esplicito e gratuito, attori cani (anche se la Ammirati a dire il vero se la cava, ma non ha una sola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
3 stelle

La banalità delle situazioni è la solita, la ripetitività rimane nonostante i tentativi di evitarla. Va bene che a Brass interessano solo certi aspetti della visione fino alla saturazione, ma ciò che rovina i suoi film sono principalmente sceneggiatura, dialoghi, musiche, recitazione, mancanza di spontaneità (nonostante i tentativi di esibirla: e proprio qui forse sta il punto, affettazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito