Il colore viola

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il colore viola

di will kane

Non mi permetto mai di commentare le opinioni altrui,non è nel mio stile,ma chi ha espresso il giudizio in sintesi per "Film Tv",intendo quello ufficiale,mi pare alquanto superficiale:pasticcio "Il colore viola"?Mah.Sicuramente ciò che ha mosso Steven Spielberg a fare un kolossal dal romanzo premio Pulitzer di Alice Walker è stato un impulso verso un cinema più nei canoni del "maturo",e di argomentazioni più marcatamente impegnate.Un dramma interpretato praticamente solo da attori neri,in cui si parla di stupro,oppressione psicologica e culturale,amor saffico,femminismo,razzismo e legami di sangue interrotti per ricostituirsi anni dopo,un'operazione coraggiosa,premiata da un buon successo di pubblico in patria,bocciata qui da noi(non rientrò neanche tra i primi cinquanta incassi della stagione '86/87),ingiustamente candidata a 10 premi Oscar e lasciata a bocca asciutta per "laureare" sette volte il rivale "La mia Africa",a mio giudizio film gemello di questo,ma più di confezione.Whoopi Goldberg,qui praticamente esordiente,è bravissima,commovente:e se nella scena del ricongiungimento sul fiume,sull'onda trascinante di un gospel a fil di cuore,vi capiterà di ritrovarvi con le guance bagnate,non c'è di che vergognarsi.E'cinema bello,non un pasticcio come qualcuno un pò poco ispirato lo definisce.