Espandi menu
cerca
La Gomera - L'isola dei fischi

Regia di Corneliu Porumboiu vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La Gomera - L'isola dei fischi

A dirigere La Gomera - L'isola dei fischi è Corneliu Porumboiu, regista e sceneggiatore rumeno. Nato a Vaslui nel 1975, ha studiato Cinema alla I.L. Caragiale University di Bucarest, dove si è laureato nel 2003. Nello stesso anno ha diretto due diversi cortometraggi che hanno attirato l'attenzione della critica internazionale: A Trip to the City e Liviu's Dream. Nel 2006 ha esordito nel lungometraggio con A est di Bucarest, una panoramica tragicomica della rivoluzione rumena del 1989 presentata alla Quinzaine des Rèalisateurs e premiata con la Caméra d'Or (il premio riservato dal Festival di Cannes alla miglior opera prima). Nel 2009, nella sezione Un certain regard, ha presentato invece Police, Adjective, una riflessione sulla società rumena a partire dal potere del linguaggio (opera premiata con il Premio della Giuria e il FIPRESCI). Nel 2013 ha portato al Festival di Locarno When Evening Falls on Bucharest or Metabolism mentre Cannes ha poi accolto in concorso nel 2015 Il tesoro. Ha anche diretto i documentari The Second Game e Infinite Football, selezionati entrambi dal Festival di Berlino.

Protagonista principale di La Gomera - L'isola dei fischi nei panni di Cristi è Vlad Ivanov, già diretto dal regista in Police, Adjective. "Police, AdjectiveLa Gomera - L'isola dei fischi sono due lavori strettamente connessi", ha precisato Porumboiu. "Non a caso, il protagonista di entrambi si chiama Cristi. Nel film del 2009, Cristi era un poliziotto idealista che combatteva per un sistema giudiziario equo e contro la corruzione. Ora è invece un poliziotto molto disilluso e sfuggente. Ha smesso di credere nella sua vocazione, ha iniziato a lavorare con la malavita e fa soldi con il traffico di droga. Non crede più in niente sia in ambito lavorativo sia in ambito privato. Essendo poliziotto, pensa di avere il controllo su tutto ma finisce con l'essere travolto dagli eventi. Cristi è in definitiva un personaggio molto complesso, che si rivela a poco a poco. Per interpretarlo, ho scelto Vlad Ivanov, con cui oramai non ho nemmeno bisogno di aprir bocca: ci capiamo con uno sguardo e sa come lavorare con i sottotesti".

Nella parte di Gilda recita invece l'attrice rumena Catrinel Marlon, particolarmente nota in Italia per aver preso parte a titoli come La macchinazioneLa città idealeIl racconto dei racconti. "Gilda è l'archetipo della femme fatale", ha dichiarato il regista. "Tradisce gli uomini e vi si rivolta contro. Riesce a manipolare gli altri a suo piacimento, senza che questi se ne accorgano. Ambigua e inquietante, sa sempre come cavarsela in ogni situazione, anche se gradualmente emerge la sua vera natura".

Il resto del cast principale di La Gomera - L'isola dei fischi è completato dagli attori Rodica Lazar (è Magda, il capo di Cristi, una donna fredda e forte nello stile di Marlene Dietrich) e Agusti Villaronga (è il boss della malavita).