Espandi menu
cerca
Godzilla vs. Kong

Regia di Adam Wingard vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Godzilla vs. Kong

A dirigere Godzilla vs. Kong è Adam Wingard, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1982 in Tennessee, ha esordito come regista a soli 19 anni con Home Sick, uno slasher con protagonisti Bill Moseley e Tom Toweles. Tuttavia, è stato il suo secondo lavoro, a 24 anni, Pop Skull a portarlo alla ribalta: con un budget di soli 2 mila dollari è riuscito a catturare l'attenzione del colosso internazionale The Wild Bunch, che ha portato il film in anteprima al Festival di Roma all'AFI. Spesso paragonato per il suo stile a registi come David Lynch, Darren Aronofsky e Shinya Tsukamoto, ha al suo attivo successi come Blair WitchYou're NextDeath Note.

In Godzilla vs. Kong a occuparsi dei due giganti è la Monarch, l'agenzia governativa per lo studio dei titani. Nell'odierna Skull Island, gli scienziati della Monarch continuano a supervisionare il benessere di Kong creando un ambiente quasi perfetto per proteggerlo dai cambiamenti climatici che interessano l'intero ecosistema circostante. Cresciuto, Kong mal tollera di vivere isolato e costantemente monitorato, minacciando di sfondare i confini che limitano il suo spazio vitale. Una visita dell'ex capo geologo e cartografo Nathan Lind potrebbe però convincere i suoi colleghi ad accettare la sua proposta di portare Kong nell'unico posto in cui potrebbe vivere e prosperare: la leggendaria Terra Cava. La missione potrebbe inoltre aiutare a individuare una misteriosa fonte di energia appena scoperta dalla multinazionale APEX, utile forse a fermare l'ondata di distruzione portata avanti da Godzilla. A interpretare Nathan, un mix di pseudo eroe d'azione e scienziato nerd, è Alexander Skarsgård, attore svedese affermatosi grazie alla serie True Blood.

Per far sì che la sua proposta venga accettata, Lind necessita del coinvolgimento della linguista antropologica della Monarch, la dottoressa Ilene Andrews. Esperta di Kong dopo aver trascorso anni a osservarlo e studiarlo, Ilene è consapevole della scelta straziante a cui è chiamata: se rimanesse sull'isola, Kong andrebbe incontro alla sua estinzione. Con il suo aiuto, invece, potrebbe tentare di raggiungere la terra natia dell'animale, dove potrebbero aver avuto origine altri giganti come lui. La dottoressa Andrews ha il volto di Rebecca Hall, apprezzata in titoli come The Prestige e Transcendence.

A Skull Island Kong ha creato un forte legame con una bambina, una ragazzina sorda con cui può comunicare. Jia. Unico essere umano a non temere la stazza di Kong, la piccola Jia è un membro della tribù degli Iwi, originaria dell'isola. Dopo che i suoi genitori sono stati assassinati, Jia è stata presa sotto l'ala protettiva della Andrews. Jia è impersonata dall'esordiente Kaylee Hottle, piccola attrice realmente sorda. Ha dichiarato il regista: "In tutti i film di Kong, il gorilla ha un legame particolare con una figura femminile. Noi abbiamo voluto che tale legame fosse con una ragazzina che, come lui, non parla e comunica soltanto attraversi i segni. Sebbene veda la dottoressa Andrews come una mamma, Jia ha il suo personalissimo salvatore in Kong.

Il più grande difensore di Godzilla è invece Madison Russell, l'attivista convinta che il gigantesco lucertolone non sia un cattivo ma che il suo comportamento sia semplicemente frainteso. A dar corpo al personaggio, già al centro di Godzilla II, è ancora una volta Millie Bobby Brown, la Eleven della serie Stranger Things. "Sebbene non parli con Godzilla come fa Jia con Kong, Madison riesce quasi a percepire la vera natura di Godzilla. Come tutti i ragazzi della sua età, vuole far sentire la sua voce e far valere il suo punto di vista che potrebbe essere diverso da quello dei suoi genitori scienziati", ha affermato l'attrice. Al suo fianco, nella parte del padre Mark, vicedirettore dei progetti speciali della Monarch, ritorna l'attore Kyle Chandler, noto per film come Zero Dark ThirtyFirst Man - Il primo uomo.

Il cast principale di Godzilla vs. Kong è infine completato dagli attori Julian Dennison (è Josh Valentine, il miglior amico di Madison), Brian Tyree Henry (è Bernie Hayes, un teorico della cospirazione che alimenta i sospetti di Madison dietro al comportamento anomalo di Godzilla con la sua connessioni con ciò che sta facendo la APEX, la multinazionale per cui lavora), Demián Bichir (è Walter Simmons, il CEO della APEX, un'enorme azienda tecnologica che si occupa della ricostruzione del mondo nel segno della massima sicurezza), Shun Oguri (è Ren Serizawa, agente dell'APEX e figlio del leggendario dottor Ishiro, che ha contribuito a creare la tecnologia utile a liberare l'umanità da mostri come Godzilla) ed Eiza González (è Maia, la figlia calcolatrice e spavalda che Simmons manda nel viaggio verso la Terra Cava per assicurarsi che tutto vada secondo i suoi piani).