Espandi menu
cerca
Gli uomini d'oro

Regia di Vincenzo Alfieri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gioccik

Gioccik

Iscritto dal 25 novembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post 1
  • Recensioni 176
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli uomini d'oro

di Gioccik
4 stelle

"Gli Uomini d'Oro" non sono altro che dei dipendenti delle poste improvvisatisi ladri, l’idea è quella di sottrarre un ingente somma di denaro dal furgone postale.

Ispirato ad un fatto di cronaca del 1996, il film di Vincenzo Alfieri è un inutile rifacimento del già riuscito film di Tavarelli,"Qui non è il paradiso" girato circa venti anni prima.

Alfieri, divide il suo film in tre parti, ognuna delle quali descrive un protagonista, rispettivamente: il Playboy, il Cacciatore, il Lupo.

La prima parte, dove Giampaolo Morelli interpreta l’ideatore del furto quindi del playboy, non funziona, è evidente che non è il suo personaggio, Fabrizio Gifuni in questo ruolo è di una spanna sopra. Meglio va a Fabio De Luigi a sorpresa nel ruolo del cattivo, il cacciatore. Il Lupo di Edoardo Leo invece si è disperso nei boschi…

Nonostante il buon cast di attori italiani, c’è anche Gianmarco Tognazzi, il film è un malriuscito tentativo di emulare il cinema d’azione americano, le ambientazioni notturne e qualche ripresa suggestiva non bastano per colmare un opera di cui si poteva fare anche a meno. Da considerarne la visione solo per curiosità, magari dopo aver assistito al film di Tavarelli

 

Fabio De Luigi, Giampaolo Morelli

Gli uomini d'oro (2019): Fabio De Luigi, Giampaolo Morelli

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati