Trama

Cosa succede quando un ragazzo di 23 anni partecipa alle elezioni per diventare sindaco di una grande città del sud d'Italia e decide di registrare con una telecamera nascosta tutto ciò che gli succede, rendendo la sua campagna una scatola trasparente? Questa è la storia vera di Ismaele, arrivato quarto alle elezioni comunali nel giugno 2017 a Palermo, la città che ha esportato la mafia in tutto il mondo. Gli "attori" inconsapevoli di questo film sono i politici italiani, quelli che hanno comandato l'Italia sino a ieri e quelli che la stanno comandando oggi. In mezzo a tutti i documenti reali scorre una commedia, la vita di un ragazzo e della sua ingombrante madre italiana, ambientata in una città che è un set a cielo aperto. Di questa avventura ognuno si farà la propria idea. A Ismaele è servita a capire che la politica in fondo è un mondo semplice. Non importa saper fare quel che prometti, importa prometterlo bene. Non importa da dove arrivano i voti, importa che arrivino. Non importa se dici una cosa e ne fai un'altra, e soprattutto non importa che sia vero. Importa dirlo tante volte. E poi se qualcuno ti dà quel che vuoi, tu gli dai quello che vuole. Se lo fai con un boss è voto di scambio, se lo fai con chi è dentro il sistema non si chiama più così. Si chiama accordo politico.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Enrique di Enrique
6 stelle

Ascesa e caduta di una “iena”; in tutti i sensi (esagero, ma non troppo).   Tale Ismaele La Vardera nasce giornalista impegnato. Per scherzo si improvvisa aspirante politico… ma finisce che ci credono in molti. Per scherno improvvisa, allora, lo scoop delle relazioni politiche incestuose, quelle che solo nelle peggiori democrazie si consumano imperterrite (ovvero,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Ismaele La Vardera è un ragazzone di 23 anni che vive con l'invadentissima mamma e lavora per la trasmissione televisiva Le Iene. Ed è proprio sotto l'imprimatur delle Iene che, con la scusa di volersi candidare a sindaco di Palermo, decide di girare un documentario sui meccanismi della politica, girando per uffici, sedi di partito, case private, sempre con una videocamera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Mediaset Italia 2
2018
2018

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Ascesa e caduta di una “iena”; in tutti i sensi (esagero, ma non troppo).   Tale Ismaele La Vardera nasce giornalista impegnato. Per scherzo si improvvisa aspirante politico… ma finisce che ci credono in molti. Per scherno improvvisa, allora, lo scoop delle relazioni politiche incestuose, quelle che solo nelle peggiori democrazie si consumano imperterrite (ovvero,…

leggi tutto
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Italia 1
Uscito nelle sale italiane il 26 novembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito