La giacca verde

Regia di Franco Giraldi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La giacca verde

di Baliverna

Bello questo studio di un rapporto complesso di amicizia/rivalità tra due uomini molto diversi tra loro.
Il triestino Franco Giraldi, regista talentuoso ma discontinuo, è qui in un momento sicuramente positivo, e gira un film originale e interessante. Il ritmo è tranquillo, con qualche smagliatura appena in certi punti; ma quasi sempre è scorrevole e la noia non si fa sentire. Anzi, si segue con interesse questo studio di caratteri e di rapporti, in un sottile gioco tra verità e finzione, rivalità e amicizia, orgoglio e umiltà. Il regista è servito a dovere da una coppia di bravi attori (Montagnani e Cassel), senza nulla togliere anche alla bellona Berger.
Devo però soffermarmi sulla maiuscola prova di Renzo Montagnani, così bravo che quando è in scena lui le sequenze ci guadagnano e la pellicola è più interessante. L'attore riesce a rendere bene un personaggio complesso e ambiguo, sempre in bilico tra il suscitare simpatia o antipatia. La sua ambiguità in sé però non infastidisce; il suo "maestro" è semplicemente un pover'uomo che cerca di sembrare qualcuno per ritagliarsi il suo orticello di considerazione. Il motivo è che forse altrimenti non ne otterrebbe alcuna. Certo, l'impostura è sempre da disapprovare, ma qui l'impostore suscita quasi un po' di compassione. Montagnani ci regala diverse espressioni e movenze che rendono lo stato d'animo del personaggio e quello che non dice a parole, o che cerca di nascondere. Grande. L'interpretazione dell'attore è per lui innanzitutto un merito, ma anche un biasimo, perché fa venire un sentimento di rimpianto per tutti i filmacci in cui il compianto Renzo si è buttato via. Era un uomo di talento, e avrebbe potuto lasciarci altri bei ricordi di sé, come questo.
Ho trovato buona anche l'ambientazione rarefatta in un anonimo villaggio forse dell'Appennino, luogo isolato e indefinito, dove i due uomini instaurano il loro sottile e astuto gioco. La guerra è un'eco lontana, e la storia fa solo capolino: il fascismo, i perseguitati nascosti nei conventi, le "prostitute fisse" dei gerarchi fascisti sempre a disposizione. L'astrazione della messa in scena, però, fa il gioco del regista, e attira l'attenzione degli spettatori sul "maestro" finto e il "maestro" che non rivela di esserlo.
Bell'esempio di televisione, quando essa era ancora capace (per poco) di opere dignitose come questa.