Titanic

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Titanic

di cheftony

James Cameron e i kolossal pompatissimi in generale non mi sono simpatici. Titanic l'ho visto solo 2-3 anni fa, Avatar per ora l'ho scansato come la peste, sicuro che verrà un momento più adeguato per vederlo, quantomeno per evitare una stregua di persone sgomitanti all'ingresso del cinema.
Lo stesso vale per Titanic. Quand'ero bimbetto (nel '97 avevo 7 anni) ho vissuto da emarginato perché ero praticamente l'unico che non l'aveva visto ed ero costretto a sorbirmi le bimbe follemente innamorate di Di Caprio e di scene frivole alla "Sono il re del mondo!!"; ho deciso di rimediare solo dieci anni dopo l'uscita, per capire se fosse davvero un film così bello da riscuotere tanta attenzione mediatica e di pubblico.

La risposta è nì: effetti speciali magniloquenti, drammaticità discreta, buoni attori (nonostante il giovane Di Caprio fosse stucchevolissimo), eppure l'impostazione del film in generale è troppo improntata sul patetismo e lascia che la love story fra l'ereditiera e il morto di fame (topos già largamente sfruttato e strappalacrime) prenda il sopravvento sulla vera storia del Titanic. Film godibile per i già citati motivi ma...mio personalissimo giudizio? Cameron ha semplicemente voluto costruire una macchina da Oscar, sfruttando furbamente l'invenzione della storia d'amore tralasciando il documentarismo e la realtà storica, che è ciò che la gente vuole vedere: sentimentalismo e lacrimoni facili uniti a grandi effetti speciali hanno garantito un successo a tutto tondo.