Titanic

Inside man

Iscritto dal 15 ottobre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Titanic

di Inside man

Il grande Tomasi di Lampedusa aveva ragione, bisogna che tutto cambi perché tutto rimanga com'è. Traumatizzato durante la mia infanzia dalle infinite visioni obbligatorie di Via col vento (l'unica sera in cui non avrei fatto obiezioni ad andare a letto dopo il Carosello), vera e propria ossessione di mia madre, capace di cadere in trance per quell’insopportabile coppia (oggi, da calcolo sommario, deve essere al quarantesimo passaggio più o meno), ecco a più di trent'anni di distanza, toccare ai miei figli il supplizio Titanic. In sintesi: consorte sottostress da attesa, cena iper anticipata, silenzio tombale, divieto assoluto di commenti cinici, incarico di coprire gli occhi ai bambini nelle uniche scene sfiziose (ritratto ed amplesso in sala macchine), pianto finale inconsolabile (il mio di felicità, nonostante la protagonista si sia salvata, è finito finalmente). Un incubo insomma, ma davvero un “Arma letale” avrebbe fatto più danni a dei minori? Ammetto lo sfogo misogino-frustrato, il tono prosaico e la seguente pubblicità occulta, ma poi come li convinco ad andare su una Costa Crociere negli incantevoli fiordi norvegesi?