Espandi menu
cerca

Kidding – Il fantastico mondo di Mr Pickles

2018 USA Drammatico Showtime Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
30 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Dave Holstein, Kidding è una serie televisiva drammatica che vede protagonista Jim Carrey nei panni di Mr. Pickles, star della TV per bambini che si trova costretto ad affrontare una tragedia personale. Nonostante l'incipit la narrazione avviene con toni tipici della commedia.

Kidding - Di cosa parla

Mr. Pickles (Jim Carrey) è uno dei personaggi televisivi americani più amato dai ambinii e apprezzato anche dagli adulti. È il presentatore del Mr. Pickles' Puppet Time, show che da 30 anni ha strappato più di un sorriso a generazioni di piccoli spettatori facendo diventare Jeff Pickles il loro pupillo. Quando ad esempio intona una delle sue canzoni (mentre è ospite da Conan O'Brien) riesce a coinvolgere il pubblico (ammaliato e ammirato) al punto da farlo unire a lui in coro.

Smessi i panni della star, Mr. Pickles torna a essere Jeff Piccirillo, uomo a cui la vita ha riservato un triste destino ma, ciononostante, la affronta (almeno all'apparenza) nello stesso modo in cui si pone con i giovani spettatori del suo show: ottimismo e semplicità all'ordine del giorno.

Jeff è sposato con Jill (Judy Greer) e i due hanno un figlio di nome Will (Cole Allen). In seguito alla tragedia che ha colpito la loro famiglia, i modi diversi di elaborare e gestire le emozioni, hanno portato i due genitori a separarsi ma, mentre Jill sembra andare avanti con la propria vita (anche se con difficoltà), Jeff sembra restare ancorato al passato nascondendo rabbia e frustrazione dietro la maschera del bonario Mr. Pickles.

La situazione, purtroppo per Jeff, non è delle migliori nemmeno al lavoro, sebbene il suo personaggio tenga in piedi un impero multimilionario. Jeff infatti vorrebbe affrontare la tragedia che l'ha colpito spiegando in maniera semplice, ma matura, ai suoi giovani spettatori cosa sia la morte, cosa significhi il lutto. Vien da sé che il network non possa mai accettare di presentare uno show per bambini con un argomento del genere e il rifiuto pone Jeff, ancora una volta, nella scomoda situazione di sentirsi schiavo del proprio personaggio.

Proprio come il protagonista conduce due vite (quelle di Jeff Pickles e Piccirillo che si separano e si intrecciano continuamente), così Kidding viaggia su un doppio binario, tipico delle commedie drammatiche. La narrazione e la messinscena sottolineano questo dualismo in maniera molto definita: da una parte la commedia ironica e stravagante, dall'altra il dramma familiare e personale. Nel mezzo Jim Carrey a fare da collante ai due generi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jim Carrey è l'attore canadese (naturalizzato statunitense) che interpreta Jeff Pickles. Fin dagli inizi della sua carriera ha dimostrato molta versatilità, peculiarità che gli ha permesso di passare da ruoli comici, spesso al limite della parodia (Ace Ventura, l'acchiappanimali (1994), The Mask (1994)) ad altri… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (4) vedi tutti

  • Bella serie, con momenti parecchio toccanti. Jim Carrey strepitoso. Incredibile la quinta puntata della seconda stagione.

    commento di silviodifede
  • A sorpresa una delle serie più iconoclasta e graffiante della serialità americana, un'epopea malinconica e struggente con un grandissimo Jim Carrey.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Una piacevole scoperta. Jim Carrey conferma le sue doti recitative, esaltate da una storia delicata, equilibrata, a tratti struggente. Una delle più belle storie televisive degli ultimi anni.

    commento di toni60
  • Una serie davvero curiosa, originale e profonda. Un Jim Carrey straordinario, comico e drammatico, all'altezza dei personaggi che ha interpretato nei suoi fil migliori. 8,5

    commento di logos
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

  Unico aggettivo per definirla: meravigliosa. Kidding è decisamente un qualcosa di molto insolito e particolare, un "drammedy" molto più dramma che comedy, a volte addirittura straziante, ma comunque capace di trattare argomenti estremamente forti e straordinariamente profondi con una sensibilità e un lirismo tale che affascina e commuove (che poi lo faccia attraverso… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Ideata da Dave Holstein, Kidding è stata annunciata inizialmente da Showtime il 14 settembre 2017. Solo un anno dopo (il 7 giugno 2018) è stato dato l'annuncio della messa in onda, prevista per il 9 settembre 2018.
Tra i produttori figurano tra gli altri Dave Holstein, Jim Carrey e Michel Gondry, quest'ultimo anche regista di 6 episodi (1,5,6,9,10), sebbene inizialmente dovesse dirigerli tutti.

Kidding ha riscosso particolare successo sia da parte della critica che del pubblico.

Su IMDB ha un punteggio di 7.7/10 (basato su 5264 voti).

Su Metacritic ha un punteggio della critica di 67/100 basato su 32 recensioni, mentre per gli utenti raggiunge un punteggio del 7.3 basato su 80 recensioni.
Su Rotten Tomatoes l'indice di gradimento si attesta al 72%, con un punteggio medio di 7.32/10 basato su 61 recensioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 9 settembre all'11 novembre 2018.

In Italia è trasmessa su Sky Atlantic dal 7 novembre al 5 dicembre 2018.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Kidding - Il fantastico mondo di Mr. Pickles viene trasmessa in prima visione assoulta negli USA su Showtime con un doppio episodio dal 9 febbraio all'8 marzo 2020.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito