Espandi menu
cerca
Una intima convinzione

Regia di Antoine Raimbault vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Una intima convinzione

A dirigere Una intima convinzione è Antoine Raimbault, regista e sceneggiatore francese. Con all'attivo quattro cortometraggi premiati in vari festival in giro per il mondo, Raimbault è al suo primo lungometraggio ma ha alle spalle una lunga gavetta nel mondo del cinema: ha lavorato infatti come montatore e assistente di set, oltre ad avere scritto e sviluppato diversi progetti, di cui il più noto è Chouf di Karim Dridi. Appassionato di giustizia, ama frequentare le aule di tribunali e mettere in scena argomenti di matrice giudiziaria. Nelle aule di tribunale, ha avuto modo di conoscere l'avvocato difensore Éric Dupond-Moretti, colui che ha ottenuto l'assoluzione dello stesso Viguier.

Protagonista principale di Una intima convinzione nei panni di Nora è Marina Foïs, nota per opere come O mamma o papà e Pericle il nero. "Nel comporre il cast - ha ricordato il regista - ho cercato per prima cosa chi avrebbe dovuto interpretare Nora. Marina è stata la prima a capire la complessità della storia e del ruolo. Affascinata dal tema giudiziario, ha fatto ricerche per conto proprio, ha capito le sottigliezze della sceneggiatura e ha riesaminato brillantemente il sottotesto. ha portato in Nora tutta la sua energia, la sua forza e la sua profondità".

L'avvocato Dupond-Moretti, a  cui Nora si rivolge, ha invece il volto di Olivier Gourmet, volto di titoli come Due giorni, una notte e Il cecchino, mentre Viguier, accusato della morte della moglie,  è portato in scena da Laurent Lucas, noto per la serie tv Les Revenants.