Espandi menu
cerca

Trama

A Barrytown, nella cattolica e un po' bislacca famiglia dell'imbianchino irlandese Dessie Curley, tutto procede come sempre, cioè in modo un po' confusionario. A tenere un minimo d'ordine domestico è la moglie Kay che, per governare a dovere i sei figli e lo stesso marito, deve mettercela proprio tutta. La sostanziale allegria e il rumoroso calore che imperano in casa vengono scardinate da una rivelazione: la figlia maggiore Sharon, nubile, è in attesa di un marmocchio ("snapper" in gergo) e non vuole rivelare a nessuno il nome del padre.

Note

Il primo dei due film dalla "Trilogia di Barrytown" di Roddy Doyle diretto da Stephen Frears in una felicissima "vacanza" dai budget hollywoodiani. Dialogo, ritmo, regia brillantissimi. Grande Colm Meaney.

Commenti (3) vedi tutti

  • Godibilissima commedia ambientata a Dublino, film tratto dal romanzo di Roddy Doyle “The snapper”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Una commedia sgraziata e fottutamente divertente, cattiva e strampalata!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Spaccato autentico e divertente di una famiglia tipicamente britannica, nel senso meno elegante delle parole 'tipicamente britannica'. La commedia è sostenuta dalle ottime interpretazioni di tutti i componenti della vivace famiglia.

    commento di gianbers
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Tre snapper G.B.R. 1993 - Film godibilissimo di Stephen Frears reduce dal successo americano del film precedente “Eroe per caso” torna a girare in Europa precisamente a Dublino in Irlanda. Il film parla dei Curley una famiglia umile e strampalata composta dal capofamiglia Dessie professione imbianchino interpretato da Colm Meaney , dalla moglie Ruth casalinga che governa la casa… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Tre snapper G.B.R. 1993 - Film godibilissimo di Stephen Frears reduce dal successo americano del film precedente “Eroe per caso” torna a girare in Europa precisamente a Dublino in Irlanda. Il film parla dei Curley una famiglia umile e strampalata composta dal capofamiglia Dessie professione imbianchino interpretato da Colm Meaney , dalla moglie Ruth casalinga che governa la casa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Piccolo film per la tv del 1993 che racconta la storia di una ragazza rimasta incinta ma che non vuole rivelare il nome del padre.La famiglia composta dai genitori e sei figli è divertentissima come questo piccolo capolavoro diretto da Stephen Frears.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

Davvero un piccolo capolavoro questo film, che riesce a trattare argomenti seri(anche se solo di sfondo) con una naturalezza e ironia fuori dal comune. Il merito non è solo di una sceneggiatura brillante, o di una regia classica mai sopra le righe, ma anche di un gruppo di attori veramente favolosi, capitanati da un grandissimo caratterista come Meaney.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un piccolo capolavoro di Frears che quando dirige piccoli film come questo al solito eccelle:la famiglia di un imbianchino nella cattolicissima Irlanda è scombussolata dalla notizia che la figlia maggiore Sharon aspetta un bimbo e non vuole rivelare a nessuno il nome del padre.Da qui parte il finimondo:accuse infondate,risse al pub,amicizie false rimosse e tutta una serie di equivoci che…

leggi tutto
2004
2004

La trilogia di Barrytown

ultrapaz di ultrapaz

Ecco i 3 film tratti dagli stupendi e divertentissimi libri di Roddy Doyle (I Commitments, Bella famiglia! e Due sulla strada) che racconto le avventure della simpaticissima famiglia Rabbite risiedente nel quartiere…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Recitato con raro realismo,scritto con bravura e diretto con misura e acutezza,"The snapper" una tra le migliori commedie proposte dal cinema britannico negli anni 90.Tra birra a profusione e parolace usate per accentuare i discorsi fatti tra il pub e casa,si consuma la tragicomica vicenda di una gravidanza causata dall'azione vigliacca di un infido amico di famiglia.Cast ottimo,spicca il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito