Espandi menu
cerca
Last Christmas

Regia di Paul Feig vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Last Christmas

A dirigere Last Christmas è Paul Feig, regista, produttore, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1962 in Michigan, Feig si è laureato nel 1984 alla USC School of Cinema-Television, seguendo la passione nata all'età di 9 anni guardando Prendi i soldi e scappa di Woody Allen, un'esperienza che lo stesso ha definito più volte come "mistica". Regista poliedrico, è noto particolarmente per le commedie: ha diretto infatti Un piccolo favore (facendo il verso al giallo), Ghostbusters (remake al femminile dell'omonimo cult), Spy (prendendo in giro il cinema di spionaggio), Corpi da reato (ridicolizzando il cinema poliziesco) e Le amiche della sposa, commedia che ha incassato oltre 283 milioni di dollari in tutto il mondo e ha consacrato l'attrice Melissa McCarthy (facendole guadagnare una nomination al premio Oscar come miglior attrice non protagonista). Fondatore di una società di produzione con cui ha realizzato Fottute!, è molto attivo anche nel capo della televisione grazie a serie come The OfficeNurse Jackie e Arrested Development - Ti presento i miei, di cui ha diretto più di qualche episodio, e a serie come Freaks and GeeksOther Space, di cui è sceneggiatore e creatore.

Protagonista principale di Last Christmas nei panni di Kate è Emilia Clarke, nota per il personaggio di Daenerys Targaryen nella serie cult Il trono di spade. Kate si appresta a vivere quello che per tutti è il periodo più felice dell'anno, il Natale. Per lei, la festa è invece sinonimo di lavoro e stress: impiegata come elfo in un negozio tematico aperto tutto l'anno, sa che l'aspetta un vero inferno, appesantito dalle tensioni all'interno della sua famiglia. "Kate - ha affermato l'attrice - è una giovane donna che vive a Londra, un po' confusa, smarrita e senza punti fermi. Man mano che la storia va avanti, emergono i motivi che si celano dietro al suo turbolento viaggio ma per fortuna incontra Tom, che è il suo esatto opposto. Molto spesso ubriaca o alle prese con i postumi di una sbornia, Kate è abile nel cadere e rompere le cose: grazie a Tom, imparerà a guardare in alto, a ritrovare fede e fiducia e a cambiare il corso della sua esistenza".

Tom ha invece il volto di Henry Golding, che Feig aveva già diretto in Un piccolo favore. Personaggio a prima vista enigmatico, su di Tom aleggia un certo mistero. Non si sa molto di lui e di alcuni aspetti della sua personalità e forse per tale ragione riesce a relazionarsi con Kate. Il loro rapporto non nasce dal classico amore a prima vista ma da come lui le insegnerà a riscoprire il suo potenziale, amare se stessa e guardare al di là delle apparenze. In altre parole, Tom sarà colui che le mostrerà l'importanza di vivere il momento, di aprire lo sguardo e contare sulle proprie possibilità. Capendo quali siano le tensioni che separano Kate dai propri cari, ne capirà il dolore e la spingerà a cercare cosa è meglio per lei.

Il cast principale di Last Christmas conta poi sui nomi dagli attori Michelle Yeoh (soprannominata "Santa", Babbo Natale, è la malinconica proprietaria del negozio in cui lavora Kate), Emma Thompson (è Petra, la prepotente madre di Kate che non capisce le ragioni per cui la figlia, un tempo voce di un angelico coro, stia gettando al vento le sue capacità), Lydia Leonard (è Marta, la fin troppo disciplinata sorella maggiore con cui Kate ha un rapporto di odio e amore), Boris Isakovic (è Ivan, il padre di Kate e Marta che, stanco delle tensioni famigliari, preferirebbe guidare il suo taxi tutta la notte piuttosto che rientrare a casa) e Peter Mygind (è "il Danese", un fanatico del Natale la cui inarrestabile devozione per la festa rispecchia lo spirito del negozio di Santa).

In ruoli di supporto fanno infine la loro comparsa Ritu Arya (è Jenna, la migliore amica di Kate), Ansu Kabia (è Rufus, il marito di Jenna), Maxim Baldry (è Ed, un uomo che Kate incontra in un bar mentre è alla ricerca di un posto dove passare la notte), David Hargreaves (è Arthur, l'anziano statista di un rifugio per cui Tom presta volontariato), Calvin Demba (è Nathan, un volontario che cerca di nascondere la sua simpatia per Kate), Ben Owen-Jones (è Danny, il sospettoso coordinatore del rigufio), Joe Blakemore (è Tom, un ospite del rifugio con un'inaspettata presenza scenica) e la leggendaria Patti LuPone (è Joyce, una cliente americana del negozio di Santa il cui affetto per il Natale è discutibile come il suo gusto per gli addobbi).