Il piccolo yeti

Regia di Jill Culton, Todd Wilderman vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il piccolo yeti

di tobanis

Filmetto banale e prevedibile, ma simpatico

Favoletta ingenua e banale che però ha un suo perché e ha pure un suo pubblico di riferimento. Strizza enormemente l’occhio alla Cina, di cui è in pratica uno spot pubblicitario: è ambientato laggiù, vengono fatti vedere, seppure in cartone animato, bei posti, i protagonisti sono cinesi, la storia è cinesizzata (ma sbaglio o l’Everest non è in Cina?). Si racconta di come questo vecchio cacciatore e la sua fida scienziata hanno trovato un cucciolo di yeti (ovviamente coccoloso, mica un mostro schifoso). Codesto scappa e incontra i nostri protagonisti (ovviamente ragazzini), i quali lo riporteranno a casa in mezzo a mille peripezie e sorprese.

Il film è fatto bene, va detto, la realizzazione tecnica è molto interessante, la storiella è semplice, prevedibile e si segue senza difficoltà, ci mancherebbe. E’ visibile anche dagli adulti, io però sono per un 5/6, non darei di più. La critica ha apprezzato abbastanza, il grande pubblico pure e al botteghino è andato così cosà.

Grande polemica per una cartina geografica che appare a un certo momento (neanche la ricordo), in cui i confini marini sono sbagliati e a favore della prepotenza cinese. I suoi vicini asiatici si sono incazzati di brutto.

Ultimo, il titolo vero (Abominevole) si vede che non è stato ritenuto adatto al pubblico italiano, che ha dunque il solito titolo del cavolo e inventato di sana pianta.