Espandi menu
cerca
Qua la zampa 2 - Un amico è per sempre

Regia di Gail Mancuso vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Qua la zampa 2 - Un amico è per sempre

A dirigere Qua la zampa 2 - Un amico è per sempre è Gail Mancuso, regista statunitense. Nata nel 1958 in Illinois, ha cominciato a lavorare dietro le quinte di diversi talk show televisivi prima di essere assunta come co-regista della sitcom Pappa e ciccia e di divenirne la regista unica per l'ottava stagione nel 1991. Da allora particolarmente nota nel mondo delle serie tv, ha lavorato per serie come Friends, Dharma & Greg, 30 RockScrubsModern Family. Qua la zampa - Un amico è per sempre segna il suo debutto alla regia di un lungometraggio.

Personaggio principale di Qua la zampa 2 - Un amico è per sempre è il cane Bailey, doppiato nella versione originale dall'attore Josh Gad. Bailey è finalmente a casa del suo Ethan e crede di aver finalmente raggiunto lo scopo per cui ha attraversato molte vite. Presto, però, è costretto a ricredersi, dal momento che la sua missione non è quella di preoccuparsi solo di Ethan ma anche delle cose e delle persone che gli stanno a cuore: ogni desiderio del suo padre, del resto, per Bailey, un cane da montagna dei Pirenei, è un ordine.

Impersonato da Dennis Quaid, Ethan vive nella sua fattoria con la moglie Hannah, la nuora Gloria (aspirante cantante rimasta da poco vedova) e la nipotina CJ, una bambina di die anni che Bailey sorveglia amorevolmente. Per Bailey, CJ non è altro che un'estensione di Ethan e non ha bisogno di molti sforzi per capire che deve seguire ogni suo passo e proteggerla da ogni pericolo. La situazione è di per sé perfetta ma, stanca dei suoceri, Gloria decide che è arrivato il momento di farcela da sola e di portare via con sé la figlioletta. Hannah, Ethan e Bailey non possono far altro che assistere impotenti a quello che sembra un definitivo addio. Hannah ha il volto di Marg Helgenberger mentre Gloria è supportata da Betty Gilpin e la piccola CJ da Emma Volk.

Da allora passano quasi dieci anni. L'anima di Bailey ha cambiato corpo ma è rimasto fedele alla promessa che ha fatto al suo Ethan: Ritonerò per lei. La aiuterò. La proteggerò. L'amerò. La lei in questione è ovviamente CJ, che ha oramai 11 anni ed è portata in scena da Abby Ryder Fortson. CJ è con il miglior amico Trent, supportato da Ian Chen, quando per la prima volta si imbatte in un cucciolo di beagle che attira la sua attenzione. Si tratta di una femmina a cui dà il nome di Molly. Ciò che CJ ancora non sa, nonostante le ricordi qualcosa della sua infanzia, è che la piccola altro non è che la reincarnazione di Bailey: di conseguenza, Molly non lascia mai la sua padroncina, la protegge e la segue per tutta la sua adolescenza. Anche per il corpo di Molly arriverà il momento di andar via ma Bailey sa che in qualche modo continuerà a star vicino a CJ, l'umano che Ethan gli ha affidato.

Tempo dopo, CJ è cresciuta e ha il volto di Kathryn Prescott quando lascia entrare nella sua vita il piccolo yorkshire Max. In breve, diventa chiaro come in Max viva Bailey, quell'angelo custode che è pronto a vegliare su di lei e accompagnarla nella sua nascente carriera di musicista e nella sua relazione con Trent, interpretato da adulto da Henry Lau.

Un'altra reincarnazione di Bailey è il boerboel che CJ incontra per un breve momento durante una sosta a una stazione di servizio. Il cane ha sin da subito l'istinto di proteggerla e, quando CJ scompare nuovamente, passerà il resto dei suoi giorni a sperare di rivederla presto.